regioni

/ Keywords / regioni

La questione catalana - III

Mentre Puigdemont trascina il progetto indipendentista nel ridicolo, pubblico una terza riflessione sulle diseguaglianze regionali ed i saldi fiscali fra regioni. Altro tema cruciale che la "mini…

#spagna, #regioni, #federalismo fiscale, #europa, #catalogna

Letture per il fine settimana, 14-10-2017

Questa settimana lasciamo stare la Catalogna. Ci occuperemo dei referendum sull'indipendenza, di criptocurrency, di Trump ed il suo prosecutor Mueller, le tendenze sulla famiglia nei giovani USA, e…

#autonomia, #regioni

I notai e i soldi degli italiani

Dove, nonostante il titolo, non si parla di quanto guadagnano i notai.

#meridione, #reddito, #regioni

Il potere d'acquisto nelle regioni italiane

Quando si paragona il potere d'acquisto del reddito pro capite di paesi diversi occorre tener conto del tasso di cambio e del diverso livello generale dei prezzi in ciascun paese. Quando guardiamo…

#mezzogiorno, #reddito, #regioni

"Siamo noi, siamo noi...la Sicilia quella vera siamo noi"

In un paese come l'Italia, che ha fatto della solarità gioiosa e viviale un tratto caratteristico della sua gente; in un paese dove la caciara nei posti pubblici è vista come un segno inevitabile del…

#mafia, #regioni

Pessimismo e fastidio

Qualche pensiero sparso sulla Sardegna, e incidentalmente sull’Italia tutta, che probabilmente suoneranno come ripetizione delle stesse cose che su questo sito si dicono da anni. Ma repetita iuvant.

#regioni

Figli & figliastri

Ho sempre amato l'Alto Adige – o Südtirol, a piacer vostro … - e da decenni ne frequento, con particolare assiduità, le nevi ed i boschi. Apprezzo la spettacolarità del territorio, così come la cura…

#federalismo, #regioni, #spesa pubblica

Ma ce fanno o ce so'?

Dove si apprende che in terra lombarda organizzano le gare per gli acquisti degli enti regionali in modo curioso e assai controintuitivo.

#appalti pubblici, #concorrenza, #regioni, #spesa pubblica