sicurezza

/ Keywords / sicurezza

La guerra alla crittografia - alcune questioni tecniche

[Nota della Redazione. Pubblichiamo oggi questo stimolante contributo di Giorgio Gilestro pur avendo, come redazione, sostanziali dubbi sul suo contenuto. Non tanto sul sul contenuto tecnico (punti…

#sicurezza, #tecnologia, #crittografia

Extracomunitari e crimine: una replica

Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Extracomunitari e crimine

Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Tu Quoque, Maroni

Dove si approfondiscono le dichiarazioni di Roberto Maroni sulla riduzione del crimine negli ultimi 14 mesi e dove si dimostra che in Italia anche il ministro dell'Interno, oltre a quello della…

#criminalita, #maroni, #sicurezza

Le strane logiche del ddl sicurezza

È stato approvato il ddl sicurezza. Le nuove norme sono classificate in tre capitoli: immigrazione, criminalità organizzata, e "varie e fantasiose". Sul terzo capitolo, in particolare "le ronde",…

#criminalita, #immigrazione, #sicurezza

Connessioni sicure, ma non troppo

Alcuni problemi discussi di recente tra appassionati di informatica evidenziano il rischio che alcune connessioni internet siano meno private di quanto sembrano. Ogni giorno usiamo queste connessioni…

#internet, #sicurezza

Le case vietate 2, la Vendetta. Ovvero: il legislatore ascolta nFA?

Prendendo lo spunto da un terroristico articolo pubblicato alcuni giorni fa su Repubblica, che si basava su di una circolare emanata dalle associazioni dei proprietari immobiliari, proviamo a fare un…

#immigrazione, #leggi, #sicurezza

La violenza è sempre "spiacevole"

Una domenica fastidiosa per il questore di Napoli alle prese con i tifosi in partenza per la trasferta a Roma.

#sicurezza, #violenza

La questione sicurezza: i clandestini

Spinto dagli articoli di Sabino che, più che un notaio, mi sembra un no global amico degli extracomunitari, oltre che dalle polemiche sul c.d. “pacchetto sicurezza” e sulle intercettazioni telefoniche…

#criminalita, #immigrazione, #sicurezza