sindacato

/ Keywords / sindacato

Scioperi nei servizi pubblici essenziali e soluzioni che non si vogliono trovare

Qualche giorno fa, in occasione dell’ennesima astensione dal lavoro nel settore dei trasporti, Renzi è sembrato rammaricato di non essere intervenuto normativamente sulla materia, durante il governo…

#sindacato, #servizi pubblici, #sciopero, #regolamentazione

Sindacati e disuguaglianza

Appare oggi su La Repubblica un articolo intitolato Allarme Fmi: "Crescita delle disuguaglianze dove il sindacato è più debole", così riassunto nel sottotitolo: Uno studio realizzato dal Fondo…

#disuguaglianza, #ricerca, #giornalismo economico, #sindacato

(Non Steve) Jobs Act: i Decreti Delegati. Atto 1

Il 24 Dicembre l'esecutivo ha reso pubblico il testo dei primi Decreti Delegati, utilizzando la delega ottenuta con il cd. Job's Act o Jobs Act, stasera qualcuno lo ha chiamato Job Act, insomma…

#lavoro, #jobs act, #sindacato

Come mai, come mai, sempre in ... (2)

I meno giovani si ricorderanno il seguito della frase del titolo. Purtroppo anche stavolta le brutte notizie per gli operai arrivano da sinistra, in particolare dal responsabile economico del PD,…

#operai, #sindacato, #Fermare il declino

A chi stanno a cuore i precari?

Non ai sindacati, nonostante alcuni tra di essi fossero in testa a diverse delle manifestazioni di ieri. In questo post fornisco una prova. Il post è un passaparola perché racconta un misfatto degno…

#brunetta, #precariato, #pubblica amministrazione, #sindacato

Cina? No, grazie, meglio Mirafiori.

La questione Mirafiori, cominciata con l'annuncio dello spostamento del progetto LO in Serbia, sembra arrivata a una svolta finale, grazie all'accordo di Mirafiori.

#auto, #fiat, #sindacato

Con quella faccia un po' così ...

Due o tre cose che ho appreso durante un week end, passato a Genova, ospite di Confindustria.

#bersani, #brunetta, #confindustria, #crisi, #ministri, #sindacato

Aspettando Superman

Aspettando Superman ("Waiting for Superman") è un film documentario che sta uscendo in questi giorni negli USA. È girato da Davis Guggenheim: il regista di  "An Inconvenient Truth" e di un tributo a…

#meritocrazia, #scuola, #sindacato

La Cina ci è vicina. Secondo la FIOM è a Pomigliano d'Arco

È di queste ore l'annuncio che la FIOM-CGIL rifiuta la proposta Fiat per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco, vicino Napoli, per “divergenze sulla parte che riguarda le richieste anti-assenteismo”.

#CGIL, #cina, #fiat, #operai, #sindacato

Il no all'arbitrato: solo un pregiudizio ideologico?

Per il contenzioso in materia di lavoro, l'arbitrato già esiste in altri Paesi e pare funzioni. Eppure, in quei luoghi i tempi della giustizia ordinaria non sono certo quelli ai quali siamo abituati…

#giustizia, #sindacato, #socialismo, #liberalizzazioni