socialismo

/ Keywords / socialismo

Il governo rosso-brunato. VI

Il terzo pilone ideologico del governo rosso-brunato: il socialismo economico. Non credo vi sia necessità di documentarlo, è sotto gli occhi di tutti. Più rilevante notare che non è nulla di nuovo ma…

#agenzie indipendenti, #dirigismo, #fanfani, #fascismo, #imprese di stato, #machiavelli, #modello superfisso, #piani industriali, #signoria, #socialismo

Sui diritti acquisiti, o della discrezionalità politica

Un dialogo, nato per caso su FB circa due mesi fa e poi lasciato in sospeso, prosegue qui grazie alla pausa che l'estate offre e perché il tema c'è parso, almeno intellettualmente, rilevante. Lo…

#socialismo, #stato di diritto, #filosofia politica, #anarchismo libertario

Profondo Rosso

Non si tratta della celeberrima pellicola di Dario Argento, ma di un altro film horror: è qualcosa che potrebbe avvenire se certe persone avessero ragione quando (s)parlano senza sapere di…

#comiKnoise, #socialismo, #troiate, #vendola

Il no all'arbitrato: solo un pregiudizio ideologico?

Per il contenzioso in materia di lavoro, l'arbitrato già esiste in altri Paesi e pare funzioni. Eppure, in quei luoghi i tempi della giustizia ordinaria non sono certo quelli ai quali siamo abituati…

#giustizia, #sindacato, #socialismo, #liberalizzazioni

Trenta anni dopo

Dove si narra un minuscolo ricordo di tanto tempo fa. Avvertenza per i lettori: nel testo sono riportati tra virgolette termini, espressioni ed intercalari allora di uso frequente ed ora caduti…

#destra&sinistra, #socialismo

Dove va la sinistra, negli USA e in Italia

Ritorno sul tema "Bob the Builder", cercando di approfondire alcuni temi.

#America, #obama, #socialismo, #teoria economica

Il sol dell'avvenire

L'altro ieri a Carnegie Hall ho sentito la Orquesta Sinfónica Simón Bolívar del Venezuela, diretta da Gustavo Dudamel: Il meglio del socialismo! (Un cinico direbbe "il meglio del petrolio", ma io…

#concerti, #musica, #petrolio, #socialismo