Giancarlo Pagliarini

/ Autori / Giancarlo Pagliarini
  • Condividi

Dottore commercialista con il pallino della revisione contabile indipendente e della trasparenza. Per un pò, e proprio per caso, mi è capitato di fare il parlamentare e il ministro del bilancio.

 

Sottoscrivo al 100% Kenichi Ohmae (1995): "I governi nazionali tendono tuttora a considerare le differenze tra regione e regione in termini di tasso o modello di crescita come problemi destabilizzanti che occorre risolvere, anziché come opportunità da sfruttare.

Non si preoccupano di come fare per aiutare le aree più fiorenti a progredire ulteriormente, bensì pensano a come spillarne denaro per finanziare il minimo civile.

Si domandano se le politiche che hanno adottato siano le più adatte per controllare aggregazioni di attività economiche che seguono percorsi di crescita profondamente diversi. E si preoccupano di proteggere quelle attività contro gli effetti “deformanti” prodotti dalla circolazione di informazioni, capitali e competenze al di là dei confini nazionali. In realtà non sono queste le cose di cui ci si deve preoccupare.

Concentrarsi unicamente su questi aspetti significa mirare soprattutto al mantenimento del controllo centrale, anche a costo di far colare a picco l’intero paese, anziché adoperarsi per permettere alle singole regioni di svilupparsi e, così facendo, di fornire l’energia, lo stimolo e il sostegno per coinvolgere anche le altre zone nel processo di crescita."

 

Email
giancarlo.pagliarini@fastwebnet.it
WWW

Articoli pubblicati

Rimborsi elettorali? No, grazie!
Due o tre cose sui cosidetti rimborsi elettorali ai partiti politici. Ossia, dove finiscono parte dei vostri e miei soldi.