Chi ben comincia..

/ Articolo / Chi ben comincia..
  • Condividi

Un'interessante lettura leggera.

Il volume, che vi suggerisco di leggere, è leggero e scritto da due non professionisti: David Olusoga è un giornalista nigeriano e Caspar W. Erichsen è al momento una persona che si occupa di organizzazioni non governative (in Namibia).

I due scrissero "The Kaiser's Holocaust"  (Faber & Faber, London, 2010) in cui presentano la storia, non banale, iniziata nel 1883 in Südwestafrika, con l'alzabandiera guglielmino. Il Kaiser volle terre e spazio vitale e i suoi scagnozzi gliele procurarono, con un metodo eterodosso anche tra le cosidette potenze coloniali del tempo.

I Nama e Herero non si fecero abbindolare più che tanto e non amarono molto l'idea di dare ai teutoni la terra e tutto il resto.

 

 

nevsky

Furono sterminati. Non avendo nessun Nevsky a combattere persero tutte le guerre.

Il fenomeno, se si lascia passare il vocabolo, è che tutte le scemenze che furono poi celebri vennero dette e scritte inizialmente qui, "quasi" a casa, dai medesimi figuri che divennero poi celebri in Europa (dottori, universitari, militari, e ammenicoli) tra cui il papà di Goering.

Sembra proprio che la civiltà europea, appena dopo l'89, il risorgimento e le glorie del codice di Bonaparte si sia sbizzarrita in partibus infidelium a massacrare innocenti.

Per chi di voi, aduso ad Angelina Jolie, va in vacanza tra le dune, forse da rammentare quanto sangue esse celino.

Indietro

Commenti

Ci sono 16 commenti

Più o meno lo stesso periodo durante il quale avveniva il genocidio congolese di Leopoldo II...

una lettura breve ad opera di un fenomeno della scrittura può leggere questo, altrimenti, nella versione più ampia qui

Tirata, come tesi. E potenzialmente pericolosa e controproducente perché qualche pro-nazi potrebbe avere la tentazione di ripetere il ragionamento al contrario.

Anzi, non a caso è proprio la sorta di apologia che Jonathan Littell mette in bocca all’ex Hauptsturmführer (non pentito) Maximilien Aue nell’incipit de “Le Benevole” (romanzo tradotto in italiano da Einaudi nel 2007): «Perché sarebbe un errore, e grave a mio parere, pensare che il senso morale delle potenze occidentali sia cosi fondamentalmente diverso dal nostro: dopotutto, una potenza è una potenza, non lo diventa, né lo rimane, per caso. I Monegaschi o i Lussemburghesi possono permettersi il lusso di una certa onestà politica; per gli Inglesi è un po’ diverso. Non è stato forse un amministratore britannico, educato a Oxford o a Cambridge, a preconizzare già nel 1922 dei massacri amministrativi per garantire la sicurezza delle colonie, e a deplorare amaramente che la situazione politica in the Home Islands rendesse impossibili quelle salutari misure?»

Del resto, in quest’ottica ben pochi paesi sarebbero senza "peccato originale", incluse Svezia e Lettonia.

(o.t.: a proposito di quest’ultima: su la mano quanti sapevano che il Granducato di Curlandia ha posseduto colonie sia in America che in Africa)

 

Penso che anche la conduzione delle guerre Anglo-Boere sia degna di nota.

A proposito ho visto giusto qualche settimana fa il film "Breaker Morant": molto bello ed interessante

Sa le due cose c'entrano nulla l'una con l'altra.

C'eran soldi in ballo (dopo i Jameson raiders e prima) in un caso e nessun soldo in quell'altro.

Non c'era nessuna politica di sterminio (in Transvaal e altrove) e -- a meno che i due non siano affetti da vertigine-- c'era proprio in SwA.

palma, i tuoi due ultimi articoli sono stimolanti e nel contempo "provocano". Visto che a me pare di vedere un legame tra i due (lo spunto per stabilire il legame mi è venuto da questo articolo di pochi anni fa) ti chiedo se per caso hai in mente un disegno-percorso più articolato sulle cause, gli effetti, la valutazione delle politiche di inclusione degli stranieri.

No, ho in mente nulla. Osservo che un gruppo di paesi europei (Spagna e Italia nel "plotone in testa") hanno una demografia azzerata e che quindi debba esser falso che "gli .... albanesi/romeni/alegrini/senegalesi.////Z rubano il posto a Rossi Cutolo e Vigano'"

Ammeso quello si deve vedere che cosa siano adatti meccanismi integrativi e noto che sembrano che funzionino di piu' meccanismi integrativi di ordine civile (Canada, Brasile, USA in testa, a mio avviso) che i casi contorti di cretinate degli italiani (che vagheggiano tra gridolini orgasmici della lega dei settentrionali quando la spogliarellista di turno risponde in pellestrinotto e proclami filosofici sull' "altro" e l'"accoglienza.")

A modesto avviso del sottoscritto meglio sarebbe guardare a casi specifici dove le frizioni divengono reali.

Ho due casi in mente.

Dove vivevo (France) han preso la decisione di restringere una moda, un abbigliamento etc. (burq'ha e hi./jaab, piu' o meno)

dove vivo continua un acrimonioso dibattito se si abbia il diritto di prender a pugni un toro (speigazione nella festa dei "frutti" un gruppo, ampio, ma non enorme di quasi-impi tra gli amaZulu deve uccidere un toro senza vestiti e  senza nessuna arma ergo il lavoro e' manuale-- per esser chiaro, quest'anno non ci sono riusciti, ero invitato ma non ci sono andato per ragioni di lavor  --orbene vi sono quelli che dicono "quella e' la mia tradizione, non t'impicciare e volta la testa" e quelli che dicono "la proibizione di crudelta' e' universale" chi ha ragione? )

In italia penso vi possano essere meno tensio se si abbassa l'isterismo, anche mediatico, su questo feticismo del cristianesimo.

Le ripeto, non ho una teoria di nulla, ho dei dubbi e alcune proposte.

La ringrazio

 

Anch'io ho una domanda, anzi una vera e propria curiosità. Qual è la sua opinione (se non fa parte dei "dubbi") sul divieto del Burqa in Francia ?

 

after "machete", a masterpiece.

 

1. due linee convergono nel pensiero repubblicano francese che ha (quasi) nulla a che fare con i 

vari austro-repubblicani (p. Pettit & Co.) una e' effettivamente di elidere le regioni come feudi restanti dell'ancien regime (ergo le prefetture, ergo la lingua nazionale, ergo l'educazioen nazionale)

secondariamente (e sopratutto a partire dagli interventi di I. A. Cremieux) vi e' una linea secolare, e qui si incontrano e scontrano istituzioni civili con tradizioni e credenze religiose (ad esempio se la repubblica dice che i cittadini sono "uguali" non e' possibile aver una piscina pubblica che permetta anche per un giorno solo un accesso ristretto solo alle femmine --e' successo--)

2. per il resto vi sono prassi consolidate, per cui essere "repubblicani" -- visto che i monarchici fan rider anche al cinema-- ha significati assai variabili da Max Gallo a Finkelkraut

caso qualcuno legga our kind of traitor, non leggasi in Italiano