Il tabù dell'antisemitismo discrimina gli arabi? Una tesi ed un commento per discutere

25 febbraio 2015Paolo Di Muccio e ne'elam

La tesi è di Paolo Di Muccio che si chiede, riflettendo sul caso Charlie Hebdo ed altri eventi simili, se non sia venuto il tempo, per l'Europa, di fare a meno del "tabù" (legale) dell'antisemitismo. ne'elam prende in considerazione la tesi di Paolo e la discute, trovando argomenti a favore e contro sia nella discussione odierna sia in quella antica, riassunta attraverso alcuni passaggi del "Libro".

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Betibú, o delle scie chimiche

26 dicembre 2014michele boldrin

I viaggi in aereo sono la mia occasione per andare al cinema e in uno molto recente ho visto un gradevole film poliziesco argentino, Betibú. Dell'intero film mi ha impressionato il finale. Breve commento motivato da una mia libera associazione fra il finale e le scie chimiche.

Spoiler alert. Non leggete se pensate di guardare il film, dato che questo post rivela il finale. O, per metterla altrimenti, leggetelo solo dopo aver visto il film nel caso vogliate preservarvi la sorpresa.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Etica, politica, vita (I)

29 novembre 2014michele boldrin

Due o tre cose su etica, politica e vita. Ispirate da riletture notturne di Bernard Williams e scritte fondamentalmente per me stesso (la parte II sara', spero, meno personale). Mi scuso in anticipo dovessero risultare più ermetiche di quanto dovrebbero essere. Executive summary: i principi morali veri ed oggettivi non esistono ma occorre inventarseli perché la nostra vita meriti d'essere vissuta. Possibilmente assieme, quando non siamo soli, ma anche da soli se fossimo soli al mondo come, effettivamente, siamo. Per cui meglio che continuiamo a cercare principi morali da trattare come assoluti pur nella lucida consapevolezza che non esistono. The search is the answer, dice il tabellone di una delle tante chiese vicine a casa mia. Dasein, Sisyphe, ... scrissero quegli altri due e tanti altri: dicevano tutti la stessa cosa. La vita non ha senso alcuno se non decidi tu di darglielo, scegliendotelo e pagando prezzi salati per esso, che è poi il te stesso che fai vivendo.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Anime nere

30 settembre 2014Marco Boninu

Un film che ho visto

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Un giorno triste triste triste

5 maggio 2014alberto bisin e giorgio topa

Ieri è mancato Gary Becker. Gli dobbiamo moltissimo, intellettualmente, professionalmente e personalmente. Gli vogliamo molto bene. Il ricordo che segue è molto personale, frammentato, e incoerente - con la speranza che il tutto sia superiore alle parti e ne esca un suo ritratto ragionevolmente somigliante. Lo scriviamo a lui e per lui - non vogliamo scrivere alle sue spalle - e quindi non possiamo che farlo in inglese.

Gary Becker passed away yesterday. We owe him a great deal, intellectually, professionally, and personally. We love him dearly. The following memories are very personal, fragmented, and incoherent - but hopefully the sum will turn out greater than its parts and a reasonably close portrait of his will come out. We are writing this to him, for him - certainly not behind his back - and hence it can't be other than in English.

We wrote separately and independently (sorry for any repetitions) - we felt we needed to. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

È morto Ronald Coase

4 settembre 2013andrea moro

È mancato, alla bella età di 102 anni un grande economista, Ronald Coase, famoso soprattutto "per un teorema che era una congettura e una congettura che si rivelo poi un teorema". La ricerca di Coase si focalizzava sulle conseguenze dei costi impliciti all'uso del meccanismo dei prezzi nelle economie di mercato.  

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Per ElleZeta - Una eulogia corale

28 agosto 2013redattori noiseFromAmeriKa

Pochi giorni fa è mancato ElleZeta, un uomo con cui molti di noi hanno stretto amicizia e relazioni intellettuali sul web, da FB a questo sito, a tanti blog. Dal 2009 aveva scritto circa 900 commenti sul nostro sito. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di conoscerlo di persona. Abbiamo raccolto vari sparsi ricordi. Altri sono raccolti nel suo wall di FB. Ci mancherà moltissimo. RIP

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Femminicidio

19 maggio 2013sabino patruno

Anche se un singolo omicidio è già troppo, cerchiamo  di capire se il fenomeno è in crescita

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

Urlo (sbracato)

26 febbraio 2013alberto bisin

 La Pivano a noi ci fa una pippa. Con le scuse del caso ad Allen Ginsberg (e anche a Fernanda Pivano). 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>

9 - 11

10 settembre 2011alberto bisin

Nel decimo anniversario di 9/11. Immagini. Senza nessun ordine, così come mi vengono in mente (anche questa è struttura).

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO >>
PAGINE