Questa estate, durante uno dei miei viaggi transatlantici senza famiglia né notebook, ho avuto il tempo di trangugiare tutto d'un fiato il fenomeno editoriale dell'anno. Come tutti ormai sanno esso raccoglie abusi, sorprusi e privilegi della politica e amministrazione italiana. Il successo del libro è tale che oramai la parola "casta" è d'uso comune per riferirsi alla classe politica.
Questa settimana: controllo dei contenuti digitali; il backstage di una conferenza rivale; gli effetti delle politiche fiscali sulla qualità del…
Due altri casi di concorsi universitari, molto diversi fra loro, ma egualmente istruttivi. In uno ha vinto il candidato con meno titoli (cosa…
Ora che la seconda operazione di rifinanziamento a lungo termine (LTRO) della BCE è andata a segno sarebbe ora di fare un po’ di pulizia semantica sul…
Terza puntata della serie. Nel precedente post abbiamo illustrato quello che sappiamo dalla teoria economica circa gli effetti di una maggiore o…
Seconda puntata della serie inaugurata dal post di Pica e Leonardi. La battaglia a quattro tra governo, parlamento, sindacati dei lavoratori e…
I pensionati con una pensione inferiore a 1500 euro potranno aprire un conto corrente senza spese per deposito e prelievo. Dettagli a parte, così…
Quali sono i costi della protezione legale dell'occupazione? Chi li paga? È possibile ridurli senza intaccare il livello di protezione garantito oggi?…
Dopo il caso dell'Università del Piemonte Orientale un altro concorso da ricercatore in materie economiche contestato