Al contrario di quelli italiani, i media stranieri, tra cui CNBC , hanno dato notizia dei piani di Air One per lo scalo di Malpensa. Secondo CNBC, Air One lancerà a breve 138 nuovi voli dall'aeroporto internazionale di Varese. Tra le nuove destinazioni: Berlino, Bruxelles, Atene, Boston e Chicago. Secondo www.airliners.net, un sito specializzato nel settore aviazione, Air One avrebbe anche in programma di servire Miami a partire dall'inverno prossimo, e quindi Washington Dulles o Toronto nel 2009. Questa notizia la trovate qui . Ricordiamo poi che Eurofly, una compagnia del gruppo Meridiana, già collega Malpensa con New York (così come American, Delta e Continental).
Colgo anche l'occasione di ricordare che due settimane fa è entrato in vigore l'accordo Open Skies tra Unione Europea e Stati Uniti, che liberalizza l'accesso al mercato transatlantico. Immediatamente, un numero di vettori ha aperto nuove rotte. Si noti che l'accordo consente a qualsiasi compagnia di decollare ed atterrare da qualsiasi aeroporto. Air France, per esempio, ha lanciato un nuovo volo per gli US da Heathrow e British a breve farà lo stesso da Charles De Gaulle. Rassicuriamo dunque Rutelli e i tutti coloro che si sono preoccupati che Air France possa sottrarre turisti all'Italia: non ci sono mai stati tanti voli dal resto del mondo per il Bel Paese (quanti sanno che oltre a Fiumicino e Malpensa, Venezia, Pisa, Bologna, Napoli e Palermo hanno collegamenti diretti di linea con New York JFK ? -- non assicurati da Alitalia, ovviamente ).
Ad occhio, sono 20 nuovi voli giornalieri su (probabilmente) 5-10 destinazioni. Non un grossissimo investimento da parte di Air One, ma una sana decisione di business conseguente all'abbandono di Alitalia. Altre compagnie lanceranno collegamenti una volta valutata la domanda, grazie anche a open skies.
Speriamo Alitalia faccia quella fine di Sabena e Swissair che avrebbe dovuto condividere gia' nel 2001 - Ora entrambe le compagnie, dopo la dichiarazione di insolvenza, sono infinitamente piu' snelle e hanno cambiato nome.