Da l'Unità di oggi: "Dario Franceschini, ha giurato fedeltà alla Costituzione, davanti al cippo dell'eccidio degli Estensi a Ferrara".
«Un giuramento [...] che ha il valore simbolico di sottolineare l'importanza della battaglia a difesa della Costituzione come punto qualificante della sua segreteria del Pd. Franceschini ha giurato sulla copia del padre Giorgio, 87 anni, partigiano cattolico, commosso accanto a lui durante il giuramento a Ferrara. Anche il luogo scelto non è casuale: Franceschini ha infatti giurato fedeltà, secondo la formula che usa il presidente del Consiglio, giurando di «esercitare le funzioni da segretario del Pd nell'interesse esclusivo della nazione», davanti al cippo sul muretto del fossato che circonda il Castello degli Estensi e che ricorda l'eccidio di 11 antifascisti uccisi dai nazifascisti nella lunga notte del 15 novembre 1943.
Get a life, direbbero qui. Sei stato eletto segretario a perdere di un partito che non c'è. Ha voglia Sandro a dire cose intelligenti su cosa manca nel PD - il senso del ridicolo manca nel PD. Che tristezza, che tristezza.
Comunque sono ben altre le cose che fanno ridere nel PD (e negli altri) - almeno per quanto mi riguarda. La leadership di un partito politico non è una cattedra universitaria e quindi ci sono criteri diversi di valutazione e di comportamento.
RR