Sul Corriere online, Nicola Di Turi ci informa che è stato appena inaugurato il nuovo Palazzo di Giustizia di Tolmezzo (UD). Peccato, ci informa sempre il buon Di Turi, che di recente il governo abbia accorpato gli uffici di quella sede giudiziaria a quella di Udine. Pertanto la nuova sede non ospiterà né gli uffici del giudice di pace, né quelli del Tribunale, se non in maniera transitoria. Sicuramente si tratta di notizia di costume che può interessare molti lettori, me incluso. Ciò che infastidisce il sottoscritto sono i commenti a latere del giornalista.
E proprio la questione delle maggiori distanze da coprire è quella che più sta a cuore alle migliaia di cittadini della provincia. Per esempio, un cittadino di Sauris (400 anime circa) dovrà percorrere 90 chilometri per raggiungere la sede del Tribunale di Udine, con un evidente aggravio di costi rispetto a quando si sarebbe dovuto recare a Tolmezzo (distante 35 chilometri).
La maggior parte delle decisioni presuppone un trade-off. In questo caso il governo si è chiesto se fosse opportuno tenere aperta una sede giudiziaria a Tolmezzo per risparmiare 55 chilometri ai 400 abitanti di Sauris (anziani e bambini inclusi) nella rarissima evenienza in cui necessitino del tribunale. La risposta è stata negativa. Va notato che se si ha a cuore il benessere degli abitanti di Sauris, come è giusto che sia, il modo efficiente per promuoverlo sarebbe quello di rimborsarli per la benzina e il tempo passato in auto qualora si rechino in tribunale ad Udine.
La nuova sede del Tribunale di Tolmezzo, all'inaugurazione era stato invitato invano anche il Ministro Paola Severino, ufficialmente non è più operativa, e difficilmente potrà essere riconvertita per essere destinata ad altri uffici pubblici (scuole, amministrazioni).
Perché dovrebbe essere così difficile riconvertire il palazzo ad altro uso? E perché mai dovrebbe essere destinato a uffici pubblici? Non si può vendere a privati?
Costata 14 milioni di euro, la nuova sede [di Castrovillari(CZ)] era stata inclusa, in un primo momento, nell'elenco dei tribunali da chiudere. Ma la costruzione della nuova sede del tribunale, ormai prossima all'inaugurazione, unita alla necessità di scongiurare il rischio di uno spreco da 14 milioni di euro in tempi di spending review, salvarono il Tribunale della cittadina calabrese dal pericolo chiusura. Ragioni simili, invece, non sono servite ad evitare la soppressione del Tribunale di Tolmezzo, a dispetto di una spesa di circa 4 milioni di euro.
Qui siamo al delirio vero e proprio. Se si spendono 14 milioni di euro per costruire un palazzo di giustizia che non serve, lo spreco consiste esattamente nel persistere ad utilizzarlo come tale. Gli immobili hanno un valore di mercato!!!
Si chiama cosi', no? Comunque, stessa identica discussione ieri con un amico riguardo al tribunale di Chiavari.
Premetto che non ho una posizione definita sulla vicenda, ma vorrei aggiungere alcune considerazioni/informazioni riguardo la vicenda del tribunale di Tolmezzo:
1) il tribunale serve un'area che vale più del 50% della provincia di Udine, confinante a nord con l'Austria (110km di confine) ed a est con la Slovenia (60km di confine)
2) le arterie stradali, autostradali e ferroviarie sono crocevia di importanti flussi, non sempre leciti...
3) a Tolmezzo c'è un carcere di massima sicurezza con "ospiti" in 41bis
4) ho sentito che a UD serviranno delle strutture per ospitare i nuovi uffici accorpati
5) siamo sicuri che più grande equivalga a più bello?? Ossia sono stati fatti studi sui costi/benefici del servizio, magari riferiti ad un benchmark su altre strutture?
Mi fermo qui.
Sono a favore di una buona revisione di tutte le spese dello stato, mi fido meno di chi ha il compito di effettuarle e dei metodi utilizzati.