Cercando alcuni numeri che mi vennero chiesti per fornir dati di fatto piuttosto che le mie opinioni, leggo dal ministero degli Esteri:
In Italia il livello d'istruzione degli adulti tra i 25 e i 64 anni è tra i più bassi dell' Unione Europea: il 25% della popolazione ha solo la licenza elementare, il 30% dei ragazzi tra i 15 ed i 19 anni ha già lasciato la scuola (contro una media europea del 20%) e solo il 42% è arrivato al diploma, contro una media europea del 59%. Solo il 10% della popolazione ha conseguito in Italia un titolo universitario (la media europea è del 26%) e che solo 38 persone su cento leggono almeno un libro all' anno, contro le 70 della media europea. Gli italiani continuano a leggere poco anche i quotidiani: 102 copie ogni 1000 abitanti contro le oltre 300 per Germania, Gran Bretagna, Austria e Paesi Scandinavi.
Queste affermazioni si trovano su www.esteri.it sezione "benvenuti in Italia"
Cosi' si vede almeno una correlazione solida tra lo stato assai vergognoso dei media e il loro stato schiavile rispetto alle elites dominanti. Sono il solo pubblico che essi hanno.
Dissento: la Tv la guardano tutti, ed è ben più asservita dei giornali.
Il resto parla da se, anzi temo che il quadro sarebbe ancora peggiore allegando statistiche sulla preparazione dei diplomati/laureati.