Non sarà Porta a Porta ... ma almeno sarà possibile rispondere a domande serie. Quindi accontentiamoci e partecipate numerosi!
Non sarà Porta a Porta ... ma almeno sarà possibile rispondere a domande serie. Quindi accontentiamoci e partecipate numerosi!
Non sarà Porta a Porta ... ma almeno sarà possibile rispondere a domande serie. Quindi accontentiamoci e partecipate numerosi!
come mai questa volta non c'e' l'opzione di inserire gia' da subito le domande? Il titolo del tema , anche senza sapere tutto il contenuto, potrebbe gia' dare adito a domande. Io questa sera non sono in casa ne davanti ad un computer pero' avrei guardato volentieri gia' le domande come si fece un mese e mezzo fa
Mannaggia, mi sono dimenticato! E' possibile rivedere l'evento da qualche parte?
Sì, se hai un po' di pazienza. Di solito quelli di Oilproject rendono disponibile la registrazione dopo qualche giorno (4 o 5, di solito). Metteremo il link.
Grazie prof, chiaro e preciso come al solito.
Sfrutto questo thread per fare una richiesta forse un po' inusuale, che magari vi avranno posto altri utenti "veterani".
Non è possibile fare una piccola "lista" di "testi consigliati" per non-economisti che vogliono provare a imparare qualcosa, anche in maniera discretamente approfondita? Ve lo chiedo da studente di giurisprudenza che è "borderline" con tale mondo e che comunque vi si approccia usando canali come NfA...
+1
avevano già posto questa domanda in un altro articolo (nei commenti sempre). Non mi ricordo più quale, domani sera provo a cercarlo. Mi pare comunque che alla fine si fossero consigliati i classici (Smith, Ricardo etc), Price Theory, i vari Freaks (L'economista mascherato ad esempio).
EDIT: aah abbiam scritto assieme. Mi riferivo a quella.
Mi pare che solo il 10-15% sia in mano alle famiglie, il resto sono banche e stranieri e chi oggi si muove intorno al debito sono quest'ultimi. O no?
Devo ammettere che non ho dati esatti. Il mio guess è 55% fuori, 20-25% banche ed il resto famiglie, quindi forse un po' di più, ma dovrei andare a vedere dati recenti in Bd'I. Se qualcuno li ha handy, meglio.
In ogni caso: i mercati siamo noi, a meno di strane visioni nazionaliste, no?
P.S. Non dicono da dove vengano ("bilanci delle banche" non vuol dire molto) ma se questi dati sono veri il debito pubblico italiano in mano alle famiglie, straniere o italiche che siano, è parecchio maggiore del 15%.
Possibile che TUTTE le volte in cui c'è Michele io abbia il giorno dopo un esame (intermedio o appello che sia)??? XD :D (però sono sempre andati bene)
Ad un certo punto si parla di qualcuno che boldrin dice di conoscere da tempo. Non sono riuscito a carpirne il nome ....
Il video è già disponibile?
Non riesco a trovarlo.
Mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione di Michele riguardo questo articolo della BBC ma, essendo l'articolo di oggi, non è stato possibile:-)
Lo "linko" qui. Se capita che legga il commento ed abbia voglia di commentare l'articolo.
La richiesta di un commento all'articolo vale anche per tutti i redattori di nfA, se han tempo e voglia.
E' disponibile qui
Grazie. Ribadisco il messaggio.
peccato solo non aver assistito alla diretta per uno stupido impegno.....
comunque avrei voluto fare una domanda al professore: che differenza c'è tra un default ordinato e un default disordinato? storicamente si sono verificati dei default ordinati?
(0)Non sono Boldrin
storicamente si sono verificati dei default ordinati?
(1)Secondo Carmen Reinhart (esperta di debiti sovrani) il default del Urugay nel 2003 e' un esempio di default ordinato.
(2)Naturalmente e' una questione di grado: un po di caos c'e sempre, ci sono default piu ordinati e default piu disordinati
(3)Quando la Bundersrepublik Deutschland fara default puoi stare tranquillo che sara un default moolto ordinato (LOL).
non è un problema, ti ringrazio... intanto cerco informazioni sull'Uruguay e sul suo default.
però quello che mi sfugge è proprio la definizione di default ordinato, posso supporre che in caso di default ordinato in tempi brevi siano chiari quali sono le perdite e a chi vanno in carico.
certo nei mesi scorsi ho sentito dire che un default purchè ordinato della Grecia in fondo non avrebbe rappresentato un grosso problema.... affermazione questa che mi era sembrata da subito curiosa
Son parole in libertà, a dire il vero.
A naso: è "ordinato" se una % alta dei creditori ha raggiunto un accordo con il debitore insolvente prima che questi dichiari il default (sugli altri). Ossia, se c'è un accordo del tipo "Ok, non ci restituite il 100% ma il, per dire, 47%", tipo quello che la Merkel ha cercato di arrangiare fra banche e Grecia. Se non c'è nemmeno quello è disordinato perché il debitore dice "non vi pago" e poi son ... a tribunali e similia. I default "privati" sono sempre più ordinati di quelli degli stati perché c'è almeno una legge che li regola. Quelli degli stati sono irregolabili, a meno che non si decida di occuparli militarmente (cosa che gli USA solevano fare nel secolo XIX con i paesi dell'America Latina che andavano in default ...).
Grazie, ci voleva proprio. Postato su FB :-)