Abbiamo chiesto, e avete risposto. Generosamente. Vi abbiamo illustrato i nostri - sia pur vaghi - progetti per il futuro prossimo, rimettendoci al vostro giudizio circa l'opportunità e la validità di tali progetti, e avete risposto nel modo più onesto possibile, ovvero mettendo mano al portafoglio.
Siamo estremamente grati a tutti coloro che hanno inviato un contributo. Il vostro sostegno ci fa enorme piacere, ci tocca nel profondo ed è fonte di stimolo, di sprone a far di più e meglio. Come si dice su queste sponde dell'Atlantico, we must be doing something right.
In nome della trasparenza (di gorbacheviana memoria), abbiamo ritenuto utile fornire un resoconto ai nostri lettori sull'andamento della nostra campagna sottoscrizioni.
I numeri sono i seguenti: dal 10 maggio ad oggi (ovvero in circa un mese di campagna) abbiamo raccolto circa 19.400 euro. Di questi, 10.000 Euro provengono da due contributi di 5.000 euro ciascuno (noi, ovviamente, speriamo ne arrivino altre!). Il resto proviene da numerosi contributi che variano da 50 a 500 euro ciascuno. Il flusso di contributi è andato via via calando: nelle ultime due settimane la media giornaliera è di circa 77 euro.
Cosa vuol dire tutto questo? Il nostro obiettivo di minima è di raggiungere la quota di 30.000 euro, che viene considerata patrimonio minimo indispensabile per poter istituire la fondazione. Siamo a quasi due terzi di tale obiettivo. Tuttavia, una volta raggiunto questo obiettivo e aperta la fondazione, occorrerà avere a disposizione un flusso annuale di contributi per poter finanziare le varie attività che abbiamo descritto - le giornate di studio, la gestione di banche dati, l'assistenza editoriale e alla ricerca.
Vi terremo via via al corrente sia sulla raccolta iniziale di fondi, sia sugli obiettivi successivi che ci porremo. Per intanto, a nome di tutta la redazione, grazie di cuore.
Ah, e se conoscete qualcuno che ha il portafoglio più gonfio del vostro ed un po' d'amor di patria, parlategli di nFA ... non si sa mai.
P.S. A breve, appena troviamo un po' di tempo per compilarla, pubblicheremo la lista dei donatori. Chi avesse donato e si fosse dimenticato di chiedere l'anonimato, può ancora comunicare fare richiesta che il suo nome non sia pubblicato inviando una e-mail a trustnfa@noisefromamerika.org.
Peccato speravo l'articolo annunciasse il raggiungimento della cifra :-(
Sto facendo pubblicità a chi ha "il portafogli più gonfio del mio". La categoria è molto ampia e abile nel cercare scuse (sono di sinistra, sono di destra, sono interisti, che ci fanno coi soldi) comunque non demordo.
Il punto su cui si ha maggior resistenza è il terzo ;-)