Madrid, mezzanotte passata, lavoro con la televisione accesa e sento il commentatore gridare la frase che ho messo come titolo. Mi giro e faccio in tempo a vedere il filmato dell'azione, che mostrano varie volte di seguito: il fuorigioco di T. c'é tutto, anche se non plateale. Ai giornalisti spagnoli piace l'iperbole urlata.
Siamo solo alla sesta giornata, ed ecco che giá un arbitro poco attento regala tre punti alla Juventus, permettendole di rubare il derby al Torino nei minuti di recupero. E' tornata la padrona del calcio italiano? Vedremo, ma il segnale c'é tutto.
I giornali italiani, che sono immediatamente andato a guardare, commentano
Terzeguet, appostato al limite dell'area in rientro da un fuorigioco precedente, (giudicato in posizione regolare dall'arbitro) non ha sbagliato ... [Corriere]
A leggerlo con attenzione l'articolista non mente e racconta i "fatti", solo che il paragrafo sembra scritto da un Azzeccagarbugli, non da un cronista sportivo.
Che occorra leggere la stampa estera anche per conoscere i risultati corretti del campionato di calcio, ora?
Non serve la stampa estera, bastano le immagini: Trezeguet é in fuorigioco passivo, rientra, riceve il retropassaggio di un torinista, quindi segna in posizione regolare.
Non mi ricordo di aver letto analoghe proteste la settimana scorsa per il fuorigioco di Totti (non certamente passivo) nell'azione del primo gol in Roma-Juve. Ma forse ero distratto.