Come gli investitori istituzionali presenti in Italia giudicano la situazione italiana? Male, a giudicare dalla sintesi di un sondaggio che abbiamo cominciato a fare sei mesi fa a margine degli incontri trimestrali che organizzo (wow) ormai da vent’anni con i numeri uno degli investitori istituzionali ed i CFOs di grandi aziende quotate.
L’idea è venuta al sottoscritto e a Renato Mannheimer, perché in realtà nessuno interpella costantemente questi soggetti. E la cosa interessante viene appunto esaminando le time series. Ma anche la fotografia è indicativa. In sintesi, citando Michele B.: “Dal punto di vista aggregato questo governo ha fatto molti piu' danni economici in sei mesi che quello di Berlusconi in cinque anni, non ci piove.....”
Il voto che gli investitori danno al Governo sembra confermare la sua visione (il voto al governo è di 3,6). Il punto è che anche l’opposizione si becca un bel 3,9. L’unico tra gli attori su cui si chiede un giudizio che ne esce veramente bene e’ Draghi, Napolitano recupera la sufficienza piena che viene sfiorata da D’Alema. Per il resto tutti insufficienti sino ad arrivare a Damiano che strappa la “palma” del peggiore a Prodi. In realtà i voti sono stati attribuiti prima del coraggioso piano di liberalizzazioni … Dubito però che la conoscenza di quest’ultimo avrebbe modificato di molto gli orientamenti degli investitori.
Anche l'ultima slide non e' particolarmente confortante sugli esiti dell'azione di Governo. Ma tant'é...
Interessante, no?
Dovendo dare un voto, su una scala da 1 a 10, a questi ATTORI ISTITUZIONALI sulla base di come hanno agito negli ultimi mesi, che voto darebbe a…?
Dovendo dare un voto, su una scala da 1 a 10, sulla base di come hanno agito negli ultimi mesi, che voto darebbe a…?
Secondo Lei, in che misura l’attuale GOVERNO SAPRÀ…
Molto interessante! Sai per caso se esistono sondaggi simili che confrontano l'Italia ad altri paesi europei (o anche extra-europei, se e' per quello)? Magari lo fate voi stessi...?
Bisognerebbe rendere il sondaggio stesso piu' sistematico e soprattutto mantenerlo attivo anche in futuro ad una frequenza fissa - la serie storica diventera' sempre piu' interessante.
e infatti lo rifaremo ogni tre mesi... Appuntamento ad aprile