1. "Bella ciao" non s'ha da cantare
http://tribunatreviso.gelocal.it/dettaglio/bella-ciao-vietata-alla-festa-del-25-aprile/1951414In questi tempi grami la grande Lega del Nord, decide di irritarmi con queste indegne buffonerie. Il "Piave fiume sacro alla patria" (dice chi? Heidegger da Codroipo?)
2. Alle cortesi lettrici
Si usava a Venezia dare alle donne i bocoli. Questa nota è per tutte voi, il 25 di aprile del 2010.
3. In memoriam
Questo documento è la certificazione del massacro di Stromboli (nome di guerra di mio zio, Toscano Palma) in una delle imboscate sul Cansiglio, ricevuto da mia nonna dal comando generale del CLNAI, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.
Sono indignatissimo anch'io. A me non interessa se erano comunisti, cattolici, monarchici o altro perché il dissenso di idee si esercita nella libertà, per la quale tanti dettero la vita E non m'importa da quale parte proviene "Bella ciao", perché è stata ed è l'inno della Liberazione.
Ho avuto uno zio ufficale di artiglieria che, benché in cura in sanatorio a Pineta di Sortenna, una volta dimesso prese parte alla lotta partigiana e fu deportato in campo della morte a Mannheim. Ne tornò vivo solo per consumarsi in una lunga agonia.
Così mi associo a questo messaggio: per non dimenticare e, peggio, stravolgere il passato.
Domani è il 25 Aprile: ognuno ha una storia da raccontare, credo.