Andiamo in ordine cronologico inverso, cominciando da metà gennaio.
1) Sul blog valigiacartone così ci si descrive in un post del 14 gennaio 2009.
NoiseFromAmerika è un blog tenuto da economisti e simili, la maggior parte manco a dirlo emigrata all'estero. Ogni tanto si fanno un po' prendere la mano da opinioni sfrenatamente liberiste, però quantomeno offrono una critica ragionata e approfondita delle frequenti vaccate dette e/o fatte dai decisori nostrani o mondiali, in un linguaggio godibile anche da noi zozzoni 'gnurant che quanto a economia al massimo ci permettiamo di decidere se è più conveniente comprare il Nesquik o l'Orzo Bimbo.
La paura dello ''sfrenato liberismo'' sembra essere particolarmente diffusa in Italia. A noi invece fa più paura lo sfrenato statalismo. Però, tutto sommato, grazie, signor valigiacartone.
2) Sul forum di WallStreetItalia, in data 14 dicembre, un tifoso particolarmente focoso del ministro Brunetta, tal GZ, così reagisce ad altro conversante che citava il nostro sito a proposito degli effetti reali della campagna antiassenteista del suo eroe.
È meglio esprimere concetti con parole proprie invece di citare siti del piffero dove scrivono la c come "k"..noisefromamerika.org...solo il nome indica dei deficienti, in italiano si usa la "c" sono solo i ragazzini con gli sms o gli squinternati che scrivono "amerika"
Vorremmo rassicurare il signor GZ. Anche se siamo fuori dal paese da un po' di tempo la lingua italiana ce la ricordiamo ancora, lo sappiamo che America si scrive con la ''c''. La ''k'' è intesa essere ironica e autoironica, ma immaginiamo che la sottigliezza sia sfuggita al signor GZ. Aggiungiamo inoltre che non siamo, disgraziatamente, ragazzini ormai da parecchi anni. Dicono, almeno nelle università ed enti di ricerca che ci pagano lo stipendio, che nemmeno siamo deficienti. Ma forse un po' squinternati si. Nessuno è perfetto.
3) Su Le Guerre Civili, il giovane ardito Paolo di Lautreamont ci usa come esemplificazione di tromboni accademici.
Di solito gli economisti hanno la tendenza di essere dei tromboni ex-cathedra, bravi o supponenti o cesaropapisti che siano.
Ognuno ha diritto alle sue opinioni, ma tromboni proprio non ci sembrava... Mah.
4) Corrado Truffi, in un post di collezione risorse per capire la crisi finanziaria del 7/10/08, ci piazza tra i liberisti di sinistra
ossia quelli che vogliono ben regolare il libero mercato, e fare buone politiche pubbliche spendendo il meno possibile.
Noi a dir la verità non sappiamo nemmeno se esistono i liberisti di sinistra, ne discutiamo tra noi furiosamente, ma la definizione non spiace ad alcuni mentre sembra un ossimoro ad altri. In particolare, ci diverte l'idea che, per contrapposizione, gli statalisti di sinistra sono o quelli che vogliono fare cattive politiche pubbliche o quelli che vogliono fare buone politiche ma spendendo più di quello che serve. Ultimamente se ne vedono sempre di più in giro, specie in Amerika. Ad ogni buon conto, grazie al riassunto di Alberto sulla letteratura accademica sulle crisi finanziarie, nFA
si dimostra ancora una volta il sito dei liberisti senza mai dubbi.
Amen e così sia.
5) Come i lettori ricorderanno abbiamo prestato notevole attenzione alla vicenda Alitalia. Il sito la casa dei giochi offre questo incoraggiante commento in data
Per uno sguardo d’insieme sulla porcata Alitalia, consiglio un’avida lettura dei soliti cattivoni di noiseFromAmerika, che sull’argomento ci stanno dando dentro come fabbri.
svelando così le nostre umili origini.
6) Divertente assai questo post del 23/8/08 sul sito groups.google.it/group/it.politica.sinistra, in relazione al primo post sull'effetto Brunetta.
questo il post simile del sito destrorso e ultraliberista (e quindi certo non dalla parte dei fancazzisti pubblici) noisefromamerika
Forziamo un po' le regole della logica, ma l'implicazione sembra essere che se sei sinistrorso e statalista allora stai dalla parte dei fancazzisti pubblici. Ovviamente assente l'idea che si possano analizzare i dati senza giudizi precostituiti.
7) Ma non sempre nFA ha fatto paura ai sinistrorsi orsi orsi. La sinistra arcobaleno della Brianza infatti raccomanda la lettura del nostro sito il 10/4/08:
Numeri della legge elettorale alla mano, per evitare che in Lombardia il Pdl possa ottenere tre senatori in più, l'unico rimedio è la Sinistra l'Arcobaleno sopra l'8% (vedi simulazione)
......E allora, il voto per la Sinistra l'Arcobaleno è anche il vero voto utile contro le destre: utile per sottrarre seggi determinanti a Berlusconi, utile per impedirgli di avere una maggioranza stabile al Senato.
Visita il sito noisefromamerika
senza far menzione delle terribili tendenze destrorse del sito.
8) Sempre intorno alle elezioni, abbiamo letto questo commento dal sito suzukimaruti, datato 11/4/08.
La redazione è composta da economisti italiani in “fuga” negli Stati Uniti. Attenzione: economisti di chiara scuola liberale, che tempo fa avremmo definito “di destra” (magari non nei valori, ma nelle scelte economiche sì) e che non fanno mistero del proprio orientamento. Niente “cervelli in fuga” che flirtano coi girotondini, nessuna baronia radical-chic. Economisti, negli States, liberali.
Ed è davvero curioso, ma forse a modo suo emblematico lette le dichiarazioni di voto della redazione di NoiseFromAmerika - scoprire che in redazione o si sono astenuti o hanno votato (magari a malincuore) per il PD. Zero voti per la destra berlusconiana. Zero.
Cioè, i liberali ali ali proprio non ce l’hanno fatta a votare per il PDL. Anzi, ho letto proprio su NFA le critiche più aspre e motivate all’identità stessa del PDL, al suo peronismo e al nulla umano e politico che rappresenta.
Una rappresentazione abbastanza fedele, ci pare (bella in particolare la definizione di liberali ali ali). In un commento al post invece si afferma.
Quelli di NFA sono dei liberal brontoloni e bastiancontrari e a me stanno parecchio sulle balle. Detto questo, che si sia d’accordo o no con quello che scrivono, dicono delle cose non prive di intelligenza e sicuramente meditate e interessanti.
Cose intelligenti, meditate e interessanti? Grazie mille per il complimento. Ma a dir la verità, noi prendiamo come un grandissimo complimento anche ''brontoloni e bastiancontrari''. Per lo star sulle balle, ci dispiace ma ce ne faremo una ragione. Le frittate non si fanno senza romper le uova.
Non male, non male! Sostituite "tastiera" a "penna" e compiacetevene:
<object height="344" width="425">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aznmbLLacfY&hl=en&fs=1" />
<param name="allowFullScreen" value="true" />
<param name="allowscriptaccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/aznmbLLacfY&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="344" width="425"></embed>
</object>
E poi,
giuro che non sono io :-)
o forse uso il bastone e la carota? :-D
Sebbene taluni possano ritenere che io abbia camuffato le iniziali, dal momento che - nonostante il protagonismo e le uscite decisamente sopra le righe, o forse proprio per quelle ... - è evidente la mia opinione favorevole ad RB, che mi pare una delle poche speranze rimasteci ........
........ no, nemmeno io sono il commentatore incriminato ... :-)
Anyway, alcuni commenti sono davvero spassosi ........