Leggendo il giornale mi rammentai del fattore K. Il fattore K(ominform), termine di conio Ronchey, fu il fattore che eliminò l'opposizione. Gli equilibri della guerra fredda avevano una componente militare che non avrebbe permesso mai, post accordi di Yalta, che un paese uscisse dall'area di riferimento. Ergo, si potevano massacrare operai ungheresi ed emiliani a piacere, con esattamente le stesse ragioni. In Italia i comunisti erano il partito d'opposizione, quindi il governo si trovò privo d'opposizione.
Con un quarantennio di ritardo l'Italia si è accorta dei fatti accaduti ed ha cominciato a muoversi verso equilibri più avanzati, con gli alti e bassi a voi noti. Adesso finalmente il trionfo dell'essere del ceto (altri dicon 'casta') politico sta mettendo in essere lo schema di due blocchi con preponderante peso, in ognuno dei blocchi, di un partito. VW (Veltroni Walter non Volkswagen) e SB si sono accordati per un mutamento della legge elettorale che libera il ceto politico da qualsiasi forma di responsabilità. L'idea geniale è di produrre due blocchi circondati da miriadi di partitini - i critici-d'arte-irritati, i fascisti, i filosofi della sagrestia, gli astronomi comunisti (interessante che Rifondazione, impigrita dagli ozii di Capua, si accodi ai grandi) - con cui formare alleanze ad hoc in ogni caso. Si possono acquistare, i partitini, fornendo opportuni incentivi ai loro capetti.
Ora il fattore K è scomparso perché i due (VW & SB) han capito che l'alternanza si basa sull'accordo del ceto per mantenere lo status quo. Veltroni non è comunista (forse lo era, forse è confuso sul passato, forse mente, poco importa a questo punto) Berlusconi nemmeno (da piccolo era socialista, ma acqua ne passò sotto i ponti.) Si scambieranno le parti ed alcune organizzazioni otterranno enormi rendite di posizione nell'esser ago della bilancia (Buttiglione, Pannella, etc.)
L'unico ostacolo al connubio tra i due verrà prodotto da fluttuazioni affatto casuali (malattie, incidenti, e così via) visto che l'accordo sulla sostanza è assoluto.
O si perderanno a chiaccherare di Kaka e Pizzaballa ed arriverà il referendum; nel qual caso saranno costretti ad una ennesima correità coi loro clienti. Abbiamo già due esempi: in un caso hanno reintrodotto il finanziamento delle formazioni politiche dopo che un referendum lo vietò; in un secondo, ampiamente documentato anche su Nfa, hanno continuato ad associarsi con associazione mafiosa detta RAI che continua - guidata dai vari Annunziata, Petroni, & Petruccioli - ad inviare i propri mazzieri ad estrarre un'illegale prebenda dalle vittime.
La mia interpretazione è ottimista. Non sono in grado di produrre troppi danni. Quando Bettini sarà al Viminale non vi saranno i poeti in manicomio e l'invasione dell'Afghanistan (whooops!) e quando Buonaiuti sarà alla cultura non vedremo i bambini legger le opere complete di L. Verzé.
Solo per informare i gentili lettori che il signor SB menzionato nell'articolo è un curioso personaggio affetto da mania ossessivo-compulsiva che si aggira per i palazzi politico-economici di Roma, in perenne fuga da magistrati e giornalisti che pretendono di non stare alle sue dipendenze. Non si tratta quindi dell'assai più noto blogger Sandro Brusco.
Come si poteva sbagliare? Quel SB ha molti più capelli di te!