Il sig. De Mattei si distinse in passato per scemenze più o meno tecniche (egli pensa, pare, che tutti i biologi abbiano torto.) Per quanto sia anti-scientifico, "passi".
Adesso si esibisce in una specie di bizzarra interpretazione tettonica. Il Giappone è colpito da due disastri e ciò è dovuto a "colpe", mai specificabili che provocano ... l'ira di dio. Le tradizionali obiezioni (come mai, con chi ha commesso qualche colpa, sia divino massacrare nonne nord-nipponiche e pompieri con la tiroide a mal partito, gli "innocenti" vengono colpiti assieme ai "colpevoli" e così via..) risalgono ai tempi di Voltaire.
Vi sono due considerazioni urgenti.
1. Il personaggio è offensivo nei confronti di una nazione colpita da un disastro (non so bene se abbia dichiarato che l'Aquila sia colpevole di aver dato i natali a Bruno Vespa, non mi risulta.)
2. Che questo personaggio, sia esso con o senza appoggi politici, sia un rappresentante della scienza italiana è, non negoziabilmente, inaccettabile.
Sono affatto convinto che Pat Robertson abbia "spiegato" gli uragani con la vita sessuale delle persone in New Orleans, ma appunto Pat Robertson fa il prete e non il vicepresident di National Science Foundation.
Ergo, che vada a predicare
a) altrove
b) non a "nome" del Cnr
- <form class="live_211294832217833_131325686911214 commentable_item autoexpand_mode" style="padding: 0px; margin: 0px;" action="http://www.facebook.com/ajax/ufi/modify.php" method="post">
</form>www.causes.comridare una dignità al CNR
<iframe width="640" height="390" frameborder="0" src="http://www.youtube.com/embed/iIm9E76-jtA#t=65s" title="YouTube video player"></iframe>
Suppongo che preso dal furore scientifico tipico dell'ateo incazzoso, Palma abbia dimenticato un riferimento. Credo, che l'articolo si riferisca ai commenti del Di Mattei che trovate a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=iIm9E76-jtA
Qualche base su cui porre questa dichiarazione ? O è un atto di fede ultraterreno ? Suppongo che preso dal furore religioso che portò, ad esempio, a bruciare Giordano Bruno e altri imprecisati e imprecisabili abbia omesso quantomeno di dire su cosa basa questa sua affermazione.
e questo?
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/hPtMsWGaPbs" frameborder="0"></iframe>