Da oggi introduciamo una nuova rubrica (si spera) settimanale, in cui posteremo un grafico su un argomento o una tendenza che ci ha colpito in modo particolare. Se avete idee su cosa vi piacerebbe veder visualizzato, lasciatele nei commenti e verranno prontamente ignorate (si scherza, eh!).
In questo – si fa per dire – numero: il PIL pro capite (a parità di potere d’acquisto) delle province europee, da fonte Eurostat e per l'anno 2013 – il più recente disponibile. Solo due numeri da sottolineare: il valore più elevato, per la zona che comprende la city di Londra, è di 306.200 euro l’anno. Scendiamo invece, impercettibilmente, a 4.600 l’anno nella regione macedone di Poloski.
<iframe src="https://a.tiles.mapbox.com/v3/par.pb85mb3p/attribution,zoompan,geocoder,share,legend.html#4/49.76045455774706/14.3544921875" frameborder="0" scrolling="no" width="100%" height="700px"></iframe>
(Per visualizzare la mappa a schermo intero, cliccate qui)
Complimenti per questa nuova rubrica.
Guardando il grafico sembra si potrebbe dire che l'ombra del comunismo plana ancora sull'Europa dell'Est.
Per visualizzare la grandezza relativa dei PNL di vari paesi (in assoluto, non per capita) mi piace questo :
www.visualcapitalist.com/74-trillion-global-economy-one-chart/
in uno sguardo si apprezza la situazione globale. La visualizzazzione dei dati economici con tecniche moderne mi pare affascinante. Edward Tufte, Hans Rosling, ... tanti altri che probabilmente non conosco.