Da una intervista a Quotidiano.net in data 2 giugno.
Queste sono le prime elezioni in cui si presenta il Pdl. Che partito è quello che si appresta a chiedere la fiducia degli italiani?
In verità il Popolo della Libertà ha già ottenuto un grande consenso degli italiani alle elezioni politiche dello scorso anno. Quest’anno puntiamo a un risultato ancora migliore, oltre il 40% e i sondaggi — ma soprattutto le percezioni che si ricavano dal contatto con la gente — ci dicono che lo otterremo.
Da un lancio dell'agenzia AdnKronos del 23 maggio.
Berlusconi assicura quindi di non sentirsi accerchiato dopo le polemiche sul caso Mills e la vicenda di Noemi perché la fiducia degli italiani è rimasta intatta: ''I sondaggi non si sono spostati di un centimetro e quindi questo mi dà conferma della mia opinione''.
.....A proposito delle elezioni europee, il premier dichiara: "I sondaggi ci danno al 45% e io ho indicato come obiettivo al nostro congresso nazionale il 51% come il risultato da attingere del nostro partito nei prossimi anni".
Da un articolo del Corriere della Sera del 7 maggio.
Ma quel che è certo è che, dai suoi sondaggi riservati, per ora risulta che il danno subito sia molto, molto contenuto. In realtà, anche se Berlusconi parla di un fantasmagorico 46% toccato dal Pdl, i sondaggi veri saranno fatti tra oggi e domani, quando la vicenda Veronica si sarà sedimentata. Per ora però, non ci sarebbero contraccolpi importanti.
...
Tutti dati che hanno rallegrato il Cavaliere, che ieri in un' intervista al tg francese di France 2 ha assicurato che «gli ultimi sondaggi, al contrario di quello che si può pensare, mostrano ancora un aumento di popolarità per come ho affrontato, direi con una certa classe, questo fatto», e il 75% degli italiani (dato del 1° maggio) lo «ammirano, il che non è male e gli ultimi di stamattina (ieri, ndr) sono al 77%».
Si potrebbe continuare, ma direi che può bastare. Anzi no, tanto che ci siamo un'ultima citazione dalla stessa intervista al Corriere.
Poi la risposta su Noemi: «È venuta a trovarmi tre o quattro volte, mi dicono. Io ne ricordo tre. È venuta sempre con sua madre o suo padre, che fa parte del mio partito».
Per parafrasare: lies, damned lies, and Berlusconi.
Sandro, non dimenticare che i sondaggi sono tutto fuorchè una scienza esatta (come affermato anche da Vittorio Zucconi dal suo blog), visto che tutti i sondaggisti lo davano fra il 41 e il 43%.
Forse è più facile predire cosa farà l'economia fra due anni, che avere un sondaggio affidabile (almeno in little Italy).
Vero. Però allora prudenza consiglierebbe di star zitti anziché far gli sboroni.