Tre brevi nanetti per suggerire che l'Amerika sta scivolando sul piano inclinato dell'inefficienza del settore pubblico, in fondo al quale l'Italia la sta aspettando a braccia aperte.
1. La casta.L'aeroporto John P. Murtha nella citta' di Johnstown, Pennsylvania, è dedicato all'onorevole John P. Murtha che a Johnstown è nato e risiede (quando non è al Congresso). Ha ottenuto 200 milioni di dollari di sussidi negli ultimi 15 anni ed è destinato a ricevere altri 1,4 milioni ogni anno. Dall'aeroporto di Jonestown partono e arrivano solo un paio di voli al giorno, tutti verso e da Washington.
2. I sussidi ai giornali. Obama ha indicato la sua intenzione di guardare con favore i testi delle proposte di legge presentate al Congresso, che ipotizzano l’elargizione di aiuti pubblici ai gruppi editoriali più colpiti dalla crisi, sul modello di quanto fatto dal governo in soccorso delle banche.
3. Polizia e carabinieri. Nell'ultima indagine sul terrorismo, che ha portato alla cattura di un afgano-americano a New York, la FBI ha lamentato intralci all'indagine da parte della polizia di New York.
Lo notava recentemente anche Zingales:
<object height="344" width="425">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6seJ6EGG8o0&hl=en&fs=1&start=872" />
<param name="allowFullScreen" value="true" />
<param name="allowscriptaccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/6seJ6EGG8o0&hl=en&fs=1&start=872" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="344" width="425"></embed>
</object>
Grazie per avere postato questo video.