Non si tratta di uno scoop: i dettagli sono disponibili in rete da tempo: i "crimini sessuali" di cui è accusato consistono nell'aver avuto rapporti sessuali con due donne consenzienti, una senza preservativo (ma non ho capito se questa accusa è stata ritirata) e una con un preservativo rotto. Assange sostiene sia stato un incidente, a quanto pare la donna dice che l'ha fatto apposta e che si è rifiutato di fermarsi dopo il fatto.
Come accennato nel sommario, tutto questo si basa su indiscrezioni, in parte pilotate dalle parti, per cui la cosa va presa col beneficio del dubbio; ma pare accertato che i rapporti fossero consensuali, almeno sino alla presunta rottura del lattice ...
La ricostruzione più accreditata è che le due donne, venute a conoscenza una dell'altra, abbian deciso di punire il "fedifrago", da cui denuncia e soffiate a vari giornali.
In rete si dà molto peso al fatto che una delle due, nota attivista femminista che aveva invitato Assange in Svezia per un convegno e acconsentito ad ospitarlo durante il suo soggiorno, abbia teorizzato varie volte su come e perché vendicarsi degli "uomini" (in generale ... sembra!) per via giudiziaria. Personalmente ritengo che la cosa ponga qualche dubbio sulla buona fede dell'accusa ma non cambi i termini della questione. Tutti hanno diritto a difendersi dagli abusi sessuali.
Questa cosa sta costando ad Assange un arresto a Londra e l'accesso al suo conto svizzero: mi pare alquanto probabile che lo zelo con cui viene perseguito sia legato al fatto che il suo sito ha pestato i calli ai governi di mezzo mondo, USA in primis. Anche i fondi di wikileaks sono stati bloccati da paypal & mastercard, ma credo che questo dipenda dalle pressioniUSA su wikileaks, non dal caso svedese. Anche Amazon ha chiuso i contatti con wikileaks, ma nega di aver subito pressioni.
Wikileaks è stata anche vittima di un attacco informatico (DDOS) che molti sospettavano legato a qualche governo ed ha causato tra l'altro la chiusura del dominio da parte del provider, ma pare si tratti invece di un singolo attivista.
Questi i fatti, più o meno. Ora vediamo le analisi e le opinioni ...
Non mi piace Assange ma queste accuse non mi convincono; esiste una legge che obbliga ad usare il preservativo? Spero che possa trovare simpatia: http://ragionimaschili.blogspot.com/
Se no si puó sempre fare invitare a palazzo Grazioli per un bunga bunga, sono sicuro che SB lo comprenderebbe.
in un certo senso, parrebbe di si - da questo riepilogo della BBC si tratterebbe di "sexual molestation".
Il codice penale svedese e' qui (crimini sessuali al capitolo 6), poi se il rifiuto di utilizzare il preservativo ammonti a sexual molestation immagino dipenda dalla giurisprudenza (anche perche' dal codice la sexual molestation sembra riferita ai soli minori).
Ad ogni modo da quel pochissimo che sono riuscita a capire con google translate dalla legge sula violenza alle donne, non usare il preservativo contro la volonta' della donna potrebbe essere reato.