L' episodio in se è banale: Roberto Balducci durante la consueta cronaca papale del TG3 si è permesso una battuta forse un po' ingenerosa ma abbastanza innocente:
Domani il Papa va in vacanza e ci saranno anche due gatti... che gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po' di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole
<object height="344" width="425">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cAuAQqO0ILo&hl=it&fs=1&" />
<param name="allowFullScreen" value="true" />
<param name="allowscriptaccess" value="always" /><embed src="http://www.youtube.com/v/cAuAQqO0ILo&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="344" width="425"></embed>
</object>
Questa battutina ha scatenato un putiferio:
il vicepresidente (*) della Vigilanza Rai, Giorgio Merlo (Pd) scrive:
è singolare e inconsueto che una testata importante come il Tg3 scivoli in questa anacronistica, e volgare, deriva anticlericale. Un errore o un costume? Non mi pare, al riguardo, che un servizio del genere rientri tra i canoni che presiedono ad un corretto uso del servizio pubblico
il direttore Di Bella chiarisce:
La linea editoriale del Tg3 è stata sempre caratterizzata da grande attenzione e rispetto per il magistero della Chiesa e la figura del Pontefice. Mi sento di ribadire l’impegno del Tg3 a una rinnovata attenzione per le questioni vaticane e al massimo rispetto per la figura del Santo Padre, come d’altronde testimoniato dalla copertura impeccabile di tutte le sue ultime iniziative.
Questo è bastato a placare il portavoce vaticano Lombardi, ma non il prode vicepresidente (*) della Vigilanza Rai Giorgio Lainati (Pdl), che ribadisce il ruolo della destra nella difesa del vaticano:
c’è da rimanere attoniti di fronte alle sgangherate ironie del Tg3 sulle vacanze di Sua Santità Benedetto XVI
Personalmente trovo eccessiva ed incompatibile con un servizio pubblico l'attenzione che i TG riservano al papa, ed assolutamente ridicola l'accusa di anticlericalismo. Soprattutto mi mortifica lo zelo con cui politici e dirigenti pubblici difendono un terzo da una battutina innocente.
(*) Quanti vicepresidenti ha la commissione? Ho riportato i titoli come trovati sui giornali, ma nel sito del parlamento italiano Landolfi è citato solo come membro della commissione,Merlo neppure quello, anche se wikipedia lo cita come vicepresidente nella scorsa legislatura.
Pur non vivendo lontano da Roma vorrei evitare di dover andare là per verificare se davvero sono quattro gatti.
Ora, se effettivamente ad ascoltare il Papa non ci sono le folle che ci mostrano i servizi televisivi questo ennesimo episodio ci dà un quadro ancora più triste dell'informazione in Italia.