Questa settimana: Borghezio all'attacco degli alieni; interismo-leninismo; nFA alla fabbrica di Nichi Vendola; la relazione della Corte dei Conti sulle finanze statali; shadow banking.
Buona lettura e buon fine settimana.
- The truth is out there, come si diceva nella sigla degli X-files. E Borghezio la vuole trovare, sfruttando la sua posizione di parlamentare europeo. In fondo, che diamine, gli extraterrestri sono chiaramente degli extracomunitari. Grazie al sempre vigile Phastidio per un'altra simpatica storia.
- Esiste veramente un libro, edito da ManifestoLibri, che usa la storia dell'Inter per spiegare la necessità del comunismo, o qualcosa del genere. L'autore si dichiara interista e leninista e sembra essere serio. Lo ammetto, mi ha incuriosito, ma esito a leggerlo per paura di restare deluso. Invece questo sito sembra più che altro fatto per divertirsi.
- Il 16,17 e 18 luglio a Bari si terrà un incontro organizzato da Sinistra e Libertà per parlare un po' di tutto. Con certa nostra sorpresa, hanno invitato a parlare pure noi di noiseFromAmerika. Tendenzialmente non rifiutiamo mai gli inviti ragionevoli, per cui abbiamo accettato. Ci saranno quindi Andrea e Giulio, che se abbiamo capito bene parleranno la sera del 16. Vediamo cosa ne esce, siamo curiosi.
- Esclusivamente per chi soffre d'insonnia, è uscita la relazione sul Rendiconto Generale dello Stato del 2009. Una sintesi sulla finanza regionale, tema d'attualità in questi giorni, è stata fatta da Ettore Jorio (docente di diritto amministrativo sanitario all'Università della Calabria) su federalismi.it.
- Lo shadow banking, cioé lo sviluppo di attività bancaria fuori dalle banche (per aggirare la regolamentazione), è stata uno dei luoghi dove più hanno trovato terreno fertile i semi della crisi. Si parlaparecchio in questi giorni (vabbé non al bar) di questo paper scritto da colleghi di Giorgio alla FED, che documenta il fenomeno.
Indietro
Vi siete persi il link della sintesi sulla finanza regionale.