- Mario Baldassarri spiega perché è contro Protezione Civile SpA in una intervista a La Stampa, usando argomenti assai sensati. Si è pure astenuto (ma perché non votare contro?) quando la legge è passata al Senato.
- Piercamillo Falasca su Libertiamo racconta cosa è e cosa fa la legge annuale sulla concorrenza. Vedremo se serve a qualcosa.
- In un Tema di Discussione della Banca d'Italia (pdf), Massimiliano Affinito ed Edoardo Tagliaferri indagano empiricamente cosa spinge le banche italiane a cartolizzare i propri prestiti. Nel riassunto del loro lavoro essi affermano: ''Banks that are less capitalized, less profitable, less liquid and burdened with troubled loans are more likely to perform securitization, for a larger amount and earlier.''
- Un blog sull'economia spagnola (e non solo), per chi capisce lo spagnolo. Suo malgrado, la Spagna è in questi giorni al centro dell'attenzione per i suoi problemi economici. Il blog nada es gratis raccoglie commenti e discussioni da parte di economisti spagnoli. Potete cominciare da questo post di Luis Garicano sulla permanenza della Spagna nell'area euro.
Molto lucida l'intervista a Baldassarri; nella trasformazione di pezzi dello Stato in SpA la si fa sotto il naso ai "socialisti", che diranno cose senza senso per ostilità preconcetta verso il privato, e la si fa sopratutto sotto il naso dei "liberali", che di fronte alla casalinga di Voghera, per criticare la cosa, devono usare argomenti raffinati e niente affatto intuitivi.
Anche Lunardi si schiera contro Protezione Civile SpA.