Questa settimana: guerra e tassazione progressiva; effetti collaterali del referendum sui servizi idrici; la grande recessione e i trasferimenti intragenerazionali; sul programma economico del PD; qualcosa di riformista sul precariato.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Quali episodi storici sono più associati all'espansione della tassazione progressiva e delle eredità? Su Monkey Cage, un sito di scienziati politici americani, si discutono le tesi di Ken Scheve (Yale) e David Stasavage (NYU) che in duearticoli documentano il legame tra sforzo bellico e redistribuzione. La tesi non è solo che le guerre costano e quindi si cercano soldi da chi li ha, ma che le guerre di massa richiedono una più alta coesione sociale. Chi va a combattere ha meno probabilità di ribellarsi se pensa che chi è più ricco e sta a casa sta almeno pagando la sua parte.
- Su lavoce.info, Andrea Boitani e Marco Ponti fanno osservare che l'abolizione delle norme sull'assegnazione dei servizi idrici avrebbe effetto anche su vari altri servizi locali, facendo tornare a un regime assai più opaco dell'attuale. Leggere anche la risposta ai commenti di Boitani.
- Un paper di Andrew Glover, Jonathan Heathcote, Dirk Krueger e José-Víctor Ríos-Rull cerca di analizzare gli effetti di trasferimenti intergenerazionali della grande recessione. La recessione è stata acompagnata da un crollo dei prezzi di molti attivi reali, in particolare le case. Questo ha beneficiato i giovani, tipicamente non proprietari e aspiranti acquirenti, e danneggiato i vecchi, tipicamente proprietari. Per una volta tanto, quindi, buone notizie per i giovani.
- Con un po' di ritardo, segnalo una stroncatura del programma economico del PD in un sito che, mi par di capire, è vicino al PD. Ma non chiedetemi di correnti e cose simili, che non ci capisco nulla.
- Il nostro Bisin si è lanciato nella spericolata impresa di discutere di precarietà su Il Fatto, ricavando la solita caterva di insulti a cui ha appropriatamente risposto. Giusto per sentirsi un po' meno soli volevo segnalare anche questo articolo di Tommaso Nannicini.
Indietro
Il link per Andrea Boitani e Marco Ponti non funziona.
Scusassero! Ho messo a posto, grazie per la segnalazione.