Il miglior commento su Brexit; Garicano e Scacciavillani su trasformare Brexit in opportunità; reparto buone notizie: il calo degli omicidi in Italia; una analisi delle elezioni locali.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Ebbene sì, ''Anarchy in the UK'' ha 40 anni. Apparentemente la maggioranza di quelli che hanno l'età di Johnny Rotten ha votato in favore di Brexit. Vediamo adesso che succede, sperando che ci sia un futuro. Comunque, tornando seri, consiglio questo articolo di Anil Kashyap. Citazione rilevante: ''The financial services industry generates 11 percent of U.K.’s tax revenues. If this kind of migration does occur, it will be disastrous for the U.K.’s budget.''.
- Luìs Garicano, oltre a essere un ottimo economista, è uno dei leader di Ciudadanos. Il suo articolo (in spagnolo, purtroppo, ma credo si capisca), scritto un paio di settimane fa, spiega che Brexit è una cattiva idea ma che se si realizza, come in effetti è stato, può dare il destro a una serie di azioni utili, come una maggiore repressione dei paradisi fiscali nelle isole britanniche. Scacciavillani i lettori di questo blog lo conoscono. Riassunto ultrarapido: gli inglesi hanno sempre rotto le scatole. Se ne vadano, e si portino pure dietro qualcun altro. Faremo un'Europa migliore con le cooperazioni rafforzate.
- Marzio Bargagli su lavoce.info riporta i dati sul calo, sia assoluto sia in percentuale della popolazione, del numeri di omicidi in Italia. Sono semplicemente impressionanti e si possono riassumere in due grafici. Nel 1991 c'è un picco, che sospetto sia dovuto alla criminalità organizzata. Dal 1991 al 2015 il numero di omicidi per 100.000 abitanti passa da 9,7 a 1 in Sicilia, da 13,4 a 1,9 in Calabria e da 6,7 a 1,8 in Calabria. Un successo senza precedenti.
- Roberto d'Alimonte offre alcune intressanti riflessioni sulle recenti elezioni locali. Più in generale, il sito del Centro Italiano Studi Elettorali contiene un buon numero di interessanti articoli sul tema.
Indietro
non poteva venire che da .. Federico :-)