Questa settimana: evasione fiscale in Grecia; la situazione fiscale di lungo periodo degli USA; la bilancia commerciale dell'area euro; il piano di dismissioni di Brunetta; Susanna Camusso lancia una nuova idea;
Buona lettura e buon fine settimana.
- Non so quanto sia rappresentativa questa storia che ho visto sulla stampa anglosassone (ma forse è apparsa anche su quella italiana). Racconta la storia della popolazione dell'isola di Hydra che è insorta quando la ''tax police'' ha cercato di arrestare un ristoratore che non aveva dato lo scontrino. Suggerisce, come minimo, che la Grecia è ben lontana dall'essere un paese normale.
- Jim Hamilton passa in rassegna i numeri della finanza pubblica (a livello federale, ossia escludendo spese e tasse degli stati) per gli USA negli ultimi 40 anni. Sono cose abbastanza note ma è bene rivederle di tanto in tanto.
- Un'analisi di Bloomberg in cui si guarda sia all'area euro verso il resto del mondo sia ai singoli paesi. L'unica cosa che mi ha sorpreso è la posizione della Francia, pensavo avessero un deficit di bilancia commerciale inferiore.
- Il Sole 24 Ore ha pubblicato un lungo articolo di Brunetta in cui spiega più in dettaglio il presunto piano per le privatizzazioni. Sostanzialmente, numeri irrealistici e l'idea di privatizzare vendendo alle fondazioni bancarie e alla Cassa Depositi e Prestiti, dato che tanto sono formalmente fuori dal bilancio pubblico. Non se ne può veramente più di questa gente.
- La nuova idea della Camusso è che lo Stato si compri le aziende decotte. Solo finché la crisi è passata, poi si ricollocano sul mercato. Ma anche no, visto che lo Stato dovrebbe finanziare ''direttamente progetti industriali che ci consentano di mantenere in Italia settori fondamentali''. Attendiamo pazienti che la Camusso riscopra le virtù della determinazione amministrativa dei prezzi e, perché no, dei dazi a livello di provincia.
Indietro
non so se è solo un problema mio, ma non si riesce ad accedere al link della Camusso (dal post, dal sommario invece sì)
grazie