- Innocenzo Cipolletta sulla rivalutazione dello yuan. Sul Sole 24 Ore Cipolletta spiega perché non val la pena di far battaglie per la rivalutazione dello yuan, mentre occorre favorire l'aumento delle retribuzioni medie cinesi.
- Octavio Alberola su Noam Chomsky e Hugo Chávez da A-Rivista Anarchica. Alberola si chiede come sia possibile che Chomsky appoggi Chávez. Octavio è un vecchio militante anarchico spagnolo e l'articolo è stato originariamente pubblicato in castigliano sul numero di ottobre-novembre (pdf) della rivista anarchica venezuelana El Libertario. Il titolo originario (Chomsky en bufón de Chávez) è decisamente più battagliero.
- Come le Ferrovie Italiane cercano di oscurare la concorrenza (via il blog di Francesco Costa). Sapevate che le ferrovie tedesche operano un loro treno, in concorrenza a Trenitalia, che passa per Bolzano e tocca varie città del nord? Io non lo sapevo, e non sembra che Trenitalia abbia particolare urgenza di farvelo sapere. Dopo aver letto, riguardatevi questo articolo del nostro ne'elam.
- Mario Seminerio sui dati sulla disoccupazione. Se volete leggere cose sensate di analisi dei dati congiunturali sapete che di Phastidio (e ben pochi altri) vi potete fidare. Mario è uno dei pochi a osservare che il contenimento del tasso di disoccupazione in Italia è in buona misura dovuto al fatto che parecchia gente ha smesso di cercar lavoro, e non viene quindi più classificata come disoccupata.
- La disuguaglianza in Italia (pdf). Dal sito del Nens, il centro studi di Bersani e Visco, un lungo e interessante studio di Maurizio Franzini e Michele Raitano, docenti della Sapienza di Roma, in cui si riassumono i dati sulla disuguaglianza dei redditi in Italia e negli altri paesi.
- Fiat, mani sciolte e tasche piene. Su chicago-blogOscar Giannino discute la strategia di Marchionne che, come tradizione della Fiat, prevede tra le altre cose il solito aspiramento forzoso di contante dalle tasche dei contribuenti. Leggete anche la sua stima di quale è stato per i contribuenti il costo di Termini Imerese.
Bellissima iniziativa Sandro! Spero proprio troviate il tempo di mantenerla il più possibile.
PS
Auguri di un felice 2010 a tutta la redazione (sì, lo so, c'è un post apposta, ma oramai ho commentato qui)!