Questa settimana: il punto di vista di Greenspan sulla crisi; videoblog su behavioral economics; Tyler Cowen sulla produttività dei dipartimenti di economia italiani; i risultati delle elezioni irachene; domani si vota e i sondaggi sono oscurati. E' quindi ora di occuparsi di corse regionali clandestine e di previsioni regionali del tempo.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Tecnico per economisti: Glenn Loury dibatte come sempre molto acutamente, mettendo in difficoltà Sendhil Mullainathan in un videodibattito su behavioral economics (in inglese). Un po' lungo e non l'abbiamo nemmeno sentito tutto, ma c'è un bottone (1.4x) che lo fa andare a velocità supersonica per gli impazienti.
- MarginalRevolution è un blog molto seguito di economia, animato da Tyler Cowen e Alex Tabarrok, due economisti di George Mason University. In un post del 23 marzo Cowen fa un'interessante (e sicuramente controversa) osservazione. La qualità dei dipartimenti di economia fuori dagli Stati Uniti, afferma, sta crescendo più o meno ovunque. Tranne che in un certo paese mediterraneo...
- Domani e dopodomani si svogono elezioni per 13 regioni, oltre che per alcune province e comuni. La legge italiana proibisce la diffusione di sondaggi a partire da 15 giorni prima delle elezioni. Il divieto ha un sapore offensivo, dato che implica almeno una delle due cose: 1) i sondaggi non sono veri e sono solo una forma particolarmente disonesta di propaganda oppure 2) magari i sondaggi sono veri e magari no, ma gli italiani sono dei pecoroni che vanno dove tira il vento; quindi bisogna non far saper loro dove suddetto vento tira. Ad ogni modo, anche se i sondaggi non si possono pubblicare il sito notapolitica.it ha pubblicato i risultati di una serie di corse clandestine di cavalli, che appaiono di qualche interesse. Sul sito termometro politico invece si sono dedicati alle previsioni del tempo.
Indietro
Sapete se l'affermazione di Cowen è basata su qualche dato o è solo la sua impressione? Sul basso livello medio sono ovviamente d'accordo, ma è vero che non si sta migliorando in Italia?
La mia impressione e' che il livello medio assoluto e' aumentato senza dubbio. Non e' chiaro se sia il caso anche in termini relativi.
Altra impressione: anche la varianza e' aumentata. In primis, perche' alcuni dipartimenti hanno scelto di abbandonare le storiche logiche nepotistiche, assumendo e promuovendo in base al merito. Questi si stanno staccando dal resto del gruppo. C'e' stato anche un aumento del numero di universita' -- diverse new entry di livello molto basso.