Questa settimana: un'analisi pessimista della situazione economica italiana; guida ai ballottaggi (con aggiunta); Luigi Zingales scrive su Donald Trump (e quell'altro con i capelli rifatti); la riforma elettorale della Lega?; il modello pugliese di economia industriale; un'intervista a Mario Carraro.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Su Fistful of Euros, Edward Hugh spiega perché la continua bassa crescita dell'economia italiana ne faccia il vero grande malato dell'Europa. I lettori di nFA non saranno sorpresi. Gli altri un po' di più, anche se oramai la favola del paese che ''sta facendo meglio degli altri'' si sta sciogliendo come neve al sole anche sui media tradizionali. L'articolo è lungo e articolato, ma se avete tempo di leggere una sola frase eccola qua: ''despite the fact that it is managing to stay clear of bond market wrath at the moment, Italy essentially forms part of the low-growth high-public-sector debt economies on Europe’s periphery''.
- Su Il Post una guida esaustiva ai ballottaggi di domani, che giustamente inizia dalla città più importante. Utile anche questo post di Giuseppe Cavallo su notapolitica.it che spiega le strategie di (non) apparentamento di De Magistris a Napoli.
- Una storia a lieto fine, in America, è stata la mancata candidatura di Donald Trump alle primarie repubblicane. Luigi Zingales spiega perché ciò è bene, e discute anche casi meno fortunati.
- Questa è più che altro una richiesta di informazioni ai nostri attenti lettori. Su Il Foglio è apparso un editoriale in cui si discute di un presunto progetto di riforma elettorale della Lega Nord. Non ho trovato referenze chiare a tale progetto, anche se nei giorni scorsi alcuni rumori su abboccamenti tra PD e Lega su questo tema ci sono stati. Ma, appunto, rumori erano, con quello che ne consegue in termini di affidabilità. C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più? In particolare, ci sono prese di posizione pubbliche da parte della Lega?
- Un gentile lettore ci segnala questo articolo della Gazzetta del Mezzogiorno, in cui si narra della voluttuosità con cui la sinistra vendoliana regala soldi alle imprese (no, l'articolo non la mette così). Questione da approfondire e su cui tornare con più dati.
- Mario Carraro, industriale veneto, in una intervista a L'Inkiesta si chiede: «Che ci fanno Eni, Enel, Finmeccanica e Poste Italiane in Confindustria?» Eh, come si dice: bella domanda.
Indietro
LOL anche se c'ho messo un po' a capire.
Domandina: Edward Hugh quanto è "attendibile" dal tuo punto di vista?
Intendo in generale, non nell'articolo postato (che effettivamente ripete quanto gia detto qui su nfA)
Edward Hugh in particolare non lo so, mi faro' un'opinione quando avro' letto piu' roba sua. Questo articolo era ben fatto. Fistful of Euros come sito tende a essee un po' variabile, ha sia roba ben fatta sia pezzi in cui partono un po' per la tangente.