Questa settimana: le prossime elezioni irlandesi; fonti sulla rivolta araba; veltroneide; un altro paese per vecchi; capacità contributiva e spesa nei comuni italiani; il Nens sulle misure antievasione. In chiusura, pubblicità per i prodotti della casa.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Le prossime elezioni irlandesi promettono di essere molto interessanti, nel senso che sconquasseranno il sistema politico che si è venuto consolidando nel dopoguerra. Se volete saperne di più sul sistema politico irlandese potete cominciare da qui. Il sistema elettorale usato in Irlanda è il voto singolo trasferibile, che è analogo al sistema australiano ma per collegi con più candidati.
- Sempre su Monkey Cage, un post con una raccolta di utili fonti di informazione per seguire la rivolta popolare nei paesi arabi. Non sono riuscito a trovare fonti in italiano, e sarei grato ai lettori se vorranno segnalarne. Il malgoverno dei paesi arabi era ben noto, ma la simultaneità e l'estensione della rivolta popolare credo abbiano sorpreso un po' tutti. Come si diceva una volta, la boje, la boje, e de boto la va fora.
- Io detesto Veltroni, che si è macchiato dell'infamia di farmi ridere a una battuta di Storace quando si candidò alla segreteria del PD (''grandi festeggiamenti in tutta l'Africa, Veltroni non viene''). Però Paolo Cosseddu, in arte Popolino e militante del PD, sembra essere ancora più arrabbiato di me.
- Lungo articolo del New York Times sul Giappone e la sua gerontocrazia.
- Il Centro Studi Sintesi ha prodotto uno studio sul rapporto tra capacità contributiva e spesa media nei comuni (guardate anche le tabelle). Mi pare che una conseguenza dello studio, che segnala come molti comuni in cui il gettito Irpef è basso abbiano una spesa media pro capite abbastanza alta, è di segnalare che un passaggio al finanziamento dei comuni basato su addizionali Irpef creerà tensioni che, probabilmente, verranno risolte con ampi fondi perequativi.
- Un cane che morde un uomo non fa notizia, ma il centro studi di Visco che denuncia l'onerosità delle misure anti-evasione sì. Segnaliamo quindi questo intervento apparso sul sito del centro studi Nens.
- Ah, quasi scordavo. Lunedì prossimo parte L'Inkiesta a cui collaboriamo anche noi di nFA ... siamo così favorevoli alla concorrenza che diamo persino una mano a chi ce la fa!
- Ah^2, che scordavo quasi anche questo. Giovedì prossimo, invece, uno di noi partecipa in una pubblica discussione su quelli come noi.
Indietro
Mi sembra una buona idea la collaborazione con Inkiesta. Credo che una crescente diffusione dei vostri interventi sia assolutamente utile e costruttiva. Tra l'altro, non credo affatto che questa collaboraione possa incidere sulla popolarità e l'attratività di nFA.
Veltroni..........viene il latte alle ginocchia. Il dott. Fassina invece nell'intervento di cui ai occupa qui alberto Bisin (Stefano Fassina generatore di frasi in ordine casuale) sembra un docente della scuola delle Frattocchie.
Quanto al documento NENS sull'onerosità di misure antievasione, è carino notare che né lì né altrove questi signori hanno commentato l'ignobile ed incivile solve et repete introdotto da Voltremont a danno dei contribuenti.