Questa settimana: i sondaggi per le regionali, l'attitudine degli italiani (e di altri) verso il governo, i firmatari del disegno di legge antipentiti, la recente evoluzione della spesa pubblica.
Buona lettura e buon fine settimana.
- Termometro Politico, un ottimo sito che offre spesso analisi quantitative della politica italiana, ha approntato una pagina ''speciale elezioni regionali'' in cui raccoglie sondaggi e stime sull'andamento delle prossime elezioni che si terranno il 28-29 marzo in tredici regioni. Ma per quanto riguarda le regionale c'è spazio anche per il buonumore; leggete l'analisi delle candidature di Michele Serra.
- Perché gli italiani non sono libertari? (a parte lo 0,01% che legge nFA?) E' la domanda che pone Bryan Caplan su Econlog, uno dei blog economici più letti negli USA. La logica è semplice. Tra i paesi sviluppati gli italiani sono quelli con un governo tra i meno efficienti e più corrotti. Il ché dovrebbe condurli a desiderarne la riduzione. Ma non è così, anzi gli italiani non sembrano mai sazi di statalismo. Il post in realtà non spiega il paradosso, praticamente è solo un invito a riflettere, più un link a questo paper che cerca invece di rispondere. Ma l'attacco del pezzo è impagabile: ''James Buchanan often expresses admiration for Italian political thought - and, by extension, the wisdom of the Italian in the street. Why? Because they take it for granted that politics is a corrupt game, and that all the flowery talk is pure hypocrisy.''
- Piero Longo e Giuseppe Valentino sono i nomi dei due senatori che hanno provato a far passare il disegno di legge antipentiti, che è sembrato troppo perfino per il ministro Alfano. Alessandro Gilioli sul blog piovonorane ci mette anche le fotografie. Così, giusto per ricordarsi la prossima volta che si va a votare.
Indietro
Commenti al volo:
- gli italiani che leggono nFA sono leggermente di più dello 0,01% (ossia, son più di 6000) ... insomma, c'è speranza.
- La sugosa dichiarazione di Buchanan spiega perché il vecchio reazionario con vasti complessi d'inferiorità sia ora associato alla fondazione di Tremonti Giulio ...
Non per essere pignolo, ma lo 0,01% di 60.231.214 e' appunto 6.023...