- Il partito pirata ha ottenuto un inaspettato successo alle elezioni amministrative di Berlino. Un articolo del Il Post cerca di spiegare chi sono questi signori.
- Questa è decisamente una lettura per chi ha gusti accademici. Atkinson, Piketty e Saez hanno scritto un articolo per il Journal of Economic Literature riassumendo l'evidenza empirica sull'andamento della quota che va ai redditi più alti.
- L'economista Ken Rogoff discute i problemi della proposta di tassa europea sulle transazioni finanziarie.
- La Corte Costituzionale dovrà a mesi esprimersi sull'ammissibilità del referendum per l'abrogazione del porcellum. La materia è controversa, dato che i promotori propongono l'abriagazione in toto della legge (anziché lavorare di lima e scalpello, come fu il caso dei referendum del 2009). Secondo i promotori si tratta di una strategia ammissibile e che non crea vacanza legislativa, dato che l'abrogazione in toto implicherebbe il ripristino della legge elettorale precedente (il famoso mattarellum). La questione è discussa da Fulco Lanchester, ordinario di diritto costituzionale alla Sapienza, in un articolo su Federalismi.it.
- Luigi Zingales commenta sul Sole 24 Ore le notizie sui criteri di promozione interna alla Bpm.
Aggiungo agli articoli segnalati da Sandro Brusco la notizia che dopo 500 giorni finalmente il Belgio ha un governo. Anche in assenza di un esecutivo l'economia locale è cresciuta quanto quella tedesca (stando al resoconto fatto dalla banca nazionale) e che per il prossimo anno si stima un ulteriore progresso. Che poi l'insieme di complicate riforme approvate dagli otto (!) partiti della coalizione di governo (all'interno della quale c'è di tutto: socialisti, cristiano democratici, ambientalisti, liberali...) riesca a tenere insieme questo piccolo ma complicato paese, è tutta da vedere.
Io sono in contatto con una ragazza belga che vive ad Antwerpen e sinceramente è molto preoccupata della situazione lì.
Tra l'altro (e questo vale anche per lei) mi dice che si sta sviluppando una sorta di rigetto verso gli immigrati che rubano ai belgi il posto di lavoro che sinceramente trovo un po' pericoloso..
Segnalo un post di phastidio.net sui motivi per cui l'economia in Belgio è cresciuta anche in assenza di governo.
Nel caso ci sia qualcuno in ascolto, alla fine di ottobre il Belgio NON ha un governo. O almeno non ha un governo federale, perchè ci sono qello dela Fiandre, quello della Vallonia, quello della regione autonoma Bruxelles federale, quella della comunità francofona, della comunità gemanofona, dela comunità nerlandofona etc.