Ieri sera chi ha visto le partite di Champions non ha potuto fare a meno di notare gli incredibili errori dei due arbitri. In Bayern-Fiorentina, l'arbitro Ovrebo, noto finora come l'arbitro della semifinale Champions dello scorso anno tra Chelsea e Barcellona, quando negò tre rigori al Chelsea, ha convalidato all'89° minuto un gol in fuorigioco netto di Klose. Roba che si vedeva a occhio nudo, due metri almeno. Persino l'allenatore del Bayern, van Gaal, ha ammesso l'irregolarità. La Bild fa vedere l'errore nella sua enormità. Negli stessi minuti, l'arbitro Hansson, in Porto-Arsenal, dopo avere deciso di dare una punizione a due in area a favore del Porto, si è fatto consegnare il pallone dal portiere dell'Arsenal e lo ha dato ad un giocatore del Porto, il quale ha passato ad un suo compagno che ha segnato a porta vuota. Mancava solo che segnasse direttamente Hansson. In entrambi i casi gli sconfitti, Fiorentina e Arsenal, erano furibondi con l'arbitro. Ma chi legge il sito dell'Uefa oggi di tutto ciò non trova traccia. Per l'Arsenal hanno pesato gli errori... difensivi. Per la Fiorentina tutto è ancora possibile. Mi viene da chiedere: ma Platini ha affidato la gestione del sito Uefa al governo cinese? A cosa serve questa ridicola censura?
Evidentemente funziona ed anche molto bene. Sia a livello UEFA che FIFA.
Gli arbitri che commettono errori scandalosi continuano ad arbitrare, il sistema di selezionamento degli internazionali continua ad essere ridicolmente geopolitico e non meritocratico (per esempio in Sudafrica ci sarà una terna italiana e due terne neozelandesi). Poi, ai mondiali, succedono cose strane come in corea.
PS
Invece la mia squadra, a quanto pare, è stata penalizzata dall'allenatore.
Hansson è quello del fallo di mano di Henry contro l'Irlanda. E anche lui andrà ai Mondiali. Incredibile. Chissà come hanno selezionato l'arbitro delle Seychelles. In che campionato arbitra? Quante squadre partecipano al campionato delle Seychelles?