Non abbiamo dati precisi sulla composizione per sesso dei nostri lettori. Però, se è in qualche modo correlata con la composizione per sesso di chi invia commenti, dovrebbe esserci un chiaro sbilanciamento a favore dei maschi. In effetti, a giudicare dai commenti la proporzione sembra essere qualcosa come 90% maschi, forse più, il che è abbastanza mostruoso.
La cosa ci molesta alquanto e ci siamo più volte chiesti cosa facciamo di sbagliato. D'accordo, i redattori sono tutti maschi, e questo non aiuta. Ma esattamente cosa c'è che sembra repellere il mondo femminile? Sono i temi che trattiamo? È l'eccessiva aggressività? Qualcos'altro ancora?
Riprendiamo oggi questo tema perché il sito http://www.electoral-vote.com/ ha fatto un sondaggio tra i lettori e ha pubblicato i primi risultati il 29 ottobre. Si tratta di un sito con molti più lettori del nostro, soprattutto in questo periodo pre-elettorale. Anche il focus è un po' diverso; electoral vote ovviamente è più incentrato su temi politici (anche se qualche commento di tipo economico lo fa, soprattutto quando ha un impatto politico; si veda la vicenda del bailout). Però, insomma, il tipo di target non sembra essere molto diverso dal nostro. Comunque questo è il risultato: i lettori di electoral vote sono per l'80% maschi.
Ora, d'accordo, non si può concludere gran che da un unico data point, però questa sembra indicare un problema più diffuso e non solo italiano. Se il fenomeno è vero la cosa è un po' curiosa. Le donne votano in percentuale più o meno simile a quella degli uomini. Perché non dovrebbero leggere in simili proporzioni l'informazione politica ed economica?
Non abbiamo risposte, come detto è una cosa in cui non ci raccapezziamo bene. Questo post è stato messo più che altro per stimolare il dibattito. Qualcuno ne sa qualcosa di più sulla partecipazione femminile al dibattito politico-economico? Altri blog hanno notato quello che notiamo noi? E come sono i lettori dei giornali tradizionali, anche lì c'è una prevalenza maschile? Oppure è proprio nFA che fa scappare le fanciulle? Attendiamo i commenti dei lettori.
Rispondo alla domanda, o almeno ci provo, in quanto donna.
Io vi leggo, spessissimo e da un po' (circa un anno), e ho consigliato la lettura del vostro sito a numerose altre persone (tra cui una discreta percentuale di donne). Solitamente non ho avuto riscontri.
Perche' non vi si legge? Non lo so, effettivamente, posso fare delle speculazioni, che con ogni probabilita' saranno retoriche, ma ci provo.
Le donne dovrebbero (da quel che mi ricordo) costituire una minoranza della popolazione dei naviganti e gia' questo le pone in svantaggio. Di queste, buona parte e' in una fascia di eta' che non e' interessata all'argomento trattato (a.k.a. adolescenti/giovani donne). L'altra parte non ha tempo per trovarvi o non ha le conoscenze per leggervi.
Aggiungete che commentare e' difficile, specialmente in un ambiente frequentato da uomini competenti in materia: spesso io stessa sono frenata dal commentare (in altri luoghi, ovviamente, piu' vicini alla sfera delle mie, di competenze) proprio in quanto donna in ambiente dove la presenza maschile e' preponderante. Il timore di non essere prese sul serio o di non essere considerate e' un bel freno.
My two cents.