Non sono sicuro d'aver ben inteso, quindi chiedo lumi ai lettori. C'era ieri un articolo del nuovo Direttore De Bortoli, sul Corriere. Prima di tutto non mi è chiaro se fosse un'intervista, rilasciata da Silvio Berlusconi allo stesso De Bortoli direttamente, ad Arcore, oppure no.
Alcune domande sono in grassetto, altre no. Ma se uno segue il virgolettato, ci sono anche altre affermazioni e domande che mi è difficile attribuire. Ad esempio questa:
Non esageri, presidente, Repubblica e Stampa hanno fatto semplicemente il loro lavoro. E non le dico la mia sofferenza.
Non so voi, ma se la mia attribuzione all'intervistatore (quindi a De Bortoli) di questa frase è corretta, io vi leggo una ridicola "slinguata" a Berlusconi ed un patetico tentativo di addossare alla concorrenza (Repubblica e Stampa) la "colpa" della pubblicità mediatica data al divorzio [disclaimer: scrivevo, forse scrivo, per la Stampa].
Come diceva l'altra sera meravigliosamente Stephen Colbert riguardo alla posizione del corrispondente alla Casa Bianca del NYTimes nei confronti di Obama (dal minuto 2:00), questi sono comportamenti estremamente pericolosi di questi tempi: quando ci si abbassa così vicino al c... di qualcuno è meglio mettersi una mascherina.
Ma forse, per davvero, non ho capito chi dice che cosa in quell'articolo.
Credo che il punto sia che il corriere ha bucato la notizia del divorzio, mentre La Stampa e Repubblica ce l'avevano. Da qui il dolore...
www.cattivamaestra.it/2009/05/giornalisti-e-divorzio-allitaliana.html