Come tutti ormai sappiamo, ieri Berlusconi è stato colpito al volto da una statuetta del Duomo di Milano. È finito in ospedale col naso rotto, due denti scheggiati, e contusioni varie.
Non c'è molto da dire, ovviamente. Non fa piacere vedere nessuno coperto di sangue. Berlusconi ha l'età di mio padre. Se qualcuno spaccasse il naso a mio padre non la prenderei affatto tanto leggermente.
È anche naturale che le reazioni siano sopra le righe. Purtroppo però in questo caso le reazioni "sono così sopra le righe che non le vedono neanche le righe" (occhei, è una citazione da uno spettacolo tv amerikano, non fa niente). Il momento politico è grave, c'è aria di ... cambiamento della Costituzione in direzione populista e tutto fa brodo.
Alcuni esempi dalla Stampa:
un atto terroristico, Umberto Bossi, ieri
sono un miracolato, Silvio Berlusconi, ieri
io voglio bene a tutti, voglio il bene di tutti, non capisco perchè mi odino a questo punto, Silvio Berlusconi, oggi
è rimasto male per l'aggressione, ma se lo sentiva, Paolo Bonaiuti, oggi
ha rischiato di essere ucciso, Roberto Maroni, oggi
non è un gesto di un folle, Angelino Alfano, oggi
parole come le sue [del Pm Ingroia, ndr] hanno contribuito e potranno contribuire a fomentare la violenza, Gianfranco Anedda, oggi
E il più bello di tutti, il commento che non lascia nulla all'immaginazione, che va dritto al sodo, logica o non logica:
stamattina ho detto al premier che quanto avvenuto ieri sera è un monito a lui e al Paese. Monito che poi ho ripetuto al presidente Fini e all'onorevole Bersani. Occorre modificare la Costituzione Italiana, don Luigi Verzé, oggi
e ribadisco anche: http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=2 ed il quadretto è completo.
Sono corso a leggere l'articolo che hai linkato, inorridito per il fatto che La Stampa potesse aver scritto simili parole. Infatti non le ha scritte. Si tratta solo di dichiarazioni della Carlucci. Che in fondo è semplicemente parlamentare... poverina, non è che si può pretendere... ah, mi sento sollevato.
(forse un piccolo edit al tuo commento...? Ecco il link al blog dell'onorevole: www.gabriellacarlucci.it)