Lettori e visibilità. Le cose non sono molto differenti da com'erano alla fine di Febbraio 2008. Passata l'euforia elettorale, e con l'arrivo dell'estate, il flusso quotidiano è calato; ora sta riprendendo vistosamente. Viaggiamo al di sopra delle duemila visite giornaliere, che corrispondono a 14-15mila visitatori "unici" mensili, che sono quasi il triplo (2.8 volte, per i precisini) di quelli dell'anno scorso nel medesimo periodo. Siamo saliti parecchio nella classifica di BlogBabel, nella quale davanti a noi ci sono oramai solo siti di professionisti della comunicazione con una visibilità molto superiore alla nostra. Questo fatto continua a sorprenderci perché l'80% delle cose scritte su nFA sono sostanzialmente più pallose di quelle scritte nei blogs che sembrano avere lo stesso grado di popolarità. Grazie a coloro che - linkandoci, citandoci e leggendoci - hanno prodotto questo risultato. Se proprio ci volete così bene, vi invitiamo molto ruffianamente a prendere in considerazione questo concorso: a buon intenditor ... ma fate presto, però!
Collaboratori. Come avrete visto son cresciuti e cresceranno. La cosa ovviamente ci fa piacere: più gente intelligente e preparata scrive, meglio è per noi e per chi ci legge (in teoria sarebbe anche meglio per il paese, ma siccome pochissimi ci ascoltano, non azzardiamoci a dire cose del genere). Chiunque voglia collaborare ce lo faccia sapere, consapevole che ci riserviamo il diritto - antipatico ma necessario - di dire "Grazie, ma no. Grazie." È odioso dire di no alle persone con buone intenzioni, ma è necessario. Una delle cose che si imparano facendo ricerca è che a volte gli articoli vanno rigettati perché pubblicarli farebbe danno non solo ai lettori ma anche a chi firma l'articolo. In ogni caso, nei limiti del tempo a nostra disposizione, le collaborazioni sono benvenute.
Sezioni nuove. Non è chiaro se, come e quando riusciremo a realizzarlo, ma vorremmo introdurre alcune sezioni nuove, dedicate in modo specifico a problemi italiani molto pressanti e sui quali pensiamo di poter dire qualcosa di non totalmente stupido. Ovviamente l'intero blog è già una specie di "sezione economica", quindi quello rimarrà il fulcro del nostro interesse. Università e Giustizia sono, d'altra parte, due aree con riguardo alle quali pensiamo (tra redattori e collaboratori) di poter dire cose non del tutto ovvie e forse anche semi-intelligenti. La creazione di sezioni specifiche necessita materiali specifici che non verrebbero visualizzati nella homepage del sito principale, tranne in quei casi in cui fossero interesse generale. Tutto quindi sarà realizzabile solo se vi sarà sufficiente interesse, e sufficienti contributi di collaboratori esterni, per la creazione di queste nuove sezioni. Tempo fa si era anche parlato di una Biblioteka di nFA, che potrebbe raccogliere segnalazioni varie e consigli di lettura da parte di lettori e collaboratori. Le recensioni approfondite verrebbero ovviamente visualizzate anche nella homepage di nFA. Accettiamo "submissions" da chiunque, riservandoci di pubblicare o meno le segnalazioni sulla base del nostro, ahimé insindacabile altrimenti è un casino, giudizio ... Fatevi sotto. Ah, qualcuno per caso sa fare vignette degne del primo Forattini? Benvenuto/a, modulo l'insindacabile giudizio, ovviamente.
Redazione. Ci piacerebbe innanzitutto rinnovare lo stile grafico ed il logo del sito. Se qualcuno fra i lettori è capace e vuole offrirsi qualche idea ce l'abbiamo, anche se le nostre capacità grafiche per realizzarle sono limitate.
Giornate nFA. Quelle del 2008 a Firenze sono state molto utili ed istruttive per tutti i partecipanti, ed un po' ne abbiamo già parlato. Stiamo pensando di fare le cose un po' più in grande per il 2009, magari estendere il convegno a 4 giornate, se troviamo i finanziamenti. Cercheremo di collaborare ancora con i gruppi di quest'anno: Adam Smith Society, Cerm, Civicum, IBL. L'esperienza è stata per noi eccellente e speriamo sia stata tale anche per loro. Anche qui, chiunque abbia idee e suggerimenti si faccia avanti. Se poi, per strano caso, qualche miliardario/a liberal-libertario/a - o anche solo gentile, simpatico/a e generoso/a - ci legge e vuole darci una mano, sa come trovarci.
Riguardo alla visibilità dopo ieri sera dovrebbe essere cambiato qualcosa dopo il collegamento con la tana del leone ( matrix su canale 5 ). Non che a bisin sia stato lasciato molto spazio , ma direi che la faccia valeva più di mille parole . Sarei curioso di sapere se i flussi cambieranno oppure no .
Perchè cambiare la grafica ? il sito è funzionale e immediato, coerentemente con il pragmatismo di questo blog
Di solito dopo "eventi" di questo tipo (citazioni/link su giornali, sinora, per la tv e' stata la prima volta) c'e' un picco immediato che dopo svanisce abbastanza velocemente. Difficile capire quanti di questi contatti poi tornino e diventino lettori stabili. Ieri sera, leggo dal sito mediaset, Matrix ha avuto 1 Milione e 424mila spettatori con 5 Milioni e 608mila contatti. Per darti un'idea, questa la serie degli accessi al sito alle 10, 11, a mezzanotte e all'una di stamane: 108 378 233 39. Il giorno prima la serie e' stata: 83 61 43 33. Anche nella mattinata di oggi comunque gli accessi sono stati circa 100 all'ora piu' di ieri, e quasi tutta la differenza viene da ricerche della parola "noisefromamerika" o varie altre combinazioni simpatiche (noice from amerika, nois from amerika, noi from amerika, bisin from amerika, noyse from america ...)
Per quanto riguarda la grafica, certo che va bene, per essere stata realizzata in modo dilettantistico e' eccellente, ma vorrei qualcosa piu' preciso e professionale, pur mantenendo le caratteristiche di "funzionalita' e immediatezza", come dici. Intanto, mi piacerebbe una homepage piu' leggera, con piu' spazi vuoti; occorrerebbe anche piu' contrasto nelle dimensioni/colori dei caratteri. Il logo secondo me va rinfrescato: manterei il concetto del "noise" sullo sfondo ma il resto e' semplicemente costituito da lettere colorate, non e' proprio definibile come "logo".