Chi ha visto la partita Germania - Inghilterra, finita 4-1 per i tedeschi, si è accorto di un incredibile errore di arbitro e guardalinee. Sul 2-1, Lampard ha tirato da fuori area, la palla ha colpito la traversa ed è entrata di un metro abbondante. L'effetto era tale che la palla poi è uscita, ma il gol era evidente a occhio nudo a chiunque. Si potrebbe parlare adesso dell'assurdità di non usare la moviola (senza la quale Zidane non sarebbe probabilmente stato espulso 4 anni fa nella finale con l'Italia) in questi casi. Ma quello che io trovo ridicolo è che il sito della Fifa non ammetta l'evidente errore. Ecco l'articolo di commento alla partita. E questa è la frase che descrive l'episodio:
Meetings between these two sides often provide talking points and this one's came 60 seconds after Upson's goal when Lampard's shot from the edge of the box struck the underside of the crossbar and bounced down – Uruguayan referee Jorge Larrionda ruling the ball had not crossed the goalline.
Dice in sostanza: l'arbitro Larrionda ha deciso che la palla non ha attraversato la riga di porta. Omette di dire che l'arbitro ha evidentemente sbagliato. Sembra di essere tornati ai tempi della Pravda. E pensare che Blatter, il Presidente della Fifa, che si è sempre opposto all'uso della tecnologia in campo, verrà quasi certamente rieletto per altri quattro anni. Complimenti alle federazioni che lo hanno votato e lo voteranno.
Aggiornamento: Rosetti ha concesso un gol palesemente irregolare all'Argentina contro il Messico. Due partite decise da errori arbitrali nelle stessa giornata è un record completamente inaccettabile ad un Mondiale. La moviola ormai è indispensabile. Vediamo cosa dice la Pravda sull'errore di Rosetti.
Siamo in ottima compagnia...
Mi dispiace, Mario. Vuoi che cancelli il post per farmi perdonare?
Aspetto fiducioso l'inevitabile comunicato di Gasparri.