Il servizio è attivo da pochi giorni (è stato lanciato il 15 maggio) e Stephen Wolfram (famoso per Mathematica) giura che migliorerà col tempo, ma già ora ha capacità impressionanti (video).
'<h' . (('4') + 1) . '>'Cosa fa
'</h' . (('4') + 1) . '>'
La forza di questo prodotto è nella grande quantità di dati (soprattutto scientifici) catalogati in base al loro significato ed alla capacità di interpretare il linguaggio corrente per cercarli. Per esempio è in grado di identificare come tali, e dare informazioni dettagliate e grafici su, azioni, pianeti, città, molecole, telescopi orbitanti, inclusi gli andamenti temporali, la posizione in cielo rispetto al punto (stimato) da cui ci colleghiamo, le coordinate, la struttura, la posizione corrente. Risponde anche a domande tipo capital of burundi, distance earth moon, weather in rome (ora o alla nascita di Napoleone), ed essendo basato su Mathematica è forte in confronti e calcoli, integrali compresi. Ovviamente conosce anche il senso della vita :).
'<h' . (('4') + 1) . '>'Cosa non fa'</h' . (('4') + 1) . '>'
Non ricerca siti web, per cui cercare cose come travel, sex o news porta a definizioni da dizionario o valori azionari. Del vino o dei tartufi mi da i valori nutrizionali ma ignora l'aspetto gastronomico, e conosce solo i dettagli minimi dei film più famosi. Insomma, è pressochè inutile per gran parte delle cose che cerchiamo di solito in Google.
'<h' . (('4') + 1) . '>'Problemi (ovvero: cosa dovrebbe fare ma non fa)
'</h' . (('4') + 1) . '>'
Mentre sa dividere l'altezza dell'Everest per la lunghezza del Golden Gate, per qualche motivo non riesce a dividere la distanza Terra-Venere per quella Terra-Luna (pensa ad una cittadina texana di nome Venus!), semplicemente non capisce "distance earth venus / distance earth mars" e capisce ma non calcola "distance milan rome / 2". Curiosa poi la risposta a tax: la interpreta come "Crema, Lombardy | total sales tax rate" e mi informa che il dato non è disponibile. La risposta è chiaramente dipendente dalla mia posizione geografica.
'<h' . (('4') + 1) . '>'Note legali'</h' . (('4') + 1) . '>'
Come nota groklaw WA reclama il copyright su cio che produce: chi ne riproduce un risultato deve attribuirne la fonte (pare che in futuro vogliano anche specificare quali icone usare all' uopo...)
'<h' . (('4') + 1) . '>'Conclusione'</h' . (('4') + 1) . '>'
Sono rimasto molto impressionato dalla quantità delle informazioni disponibili, la qualità della presentazione grafica e la flessibilità nell'interpretare la lingua inglese. Mi sembra un ottimo strumento per cercare dati da enciclopedia (solo dati, non un articolo come su wiki) e non dubito che ne farò uso piuttosto spesso, ma sono scettico sui possibili miglioramenti (eccetto per la soluzione dei problemi accennati sopra, chiaramente pecche di gioventù).
La forza dello strumento viene soprattutto dalla abilità di interpretazione semantica delle informazioni, che può essere automatizzata per cose come metereologia, cartografia, mercati azionari, genetica o chimica, ma richiederebbe un intervento umano diretto per classificare tutta una serie di altre cose disponibili in rete (news, letteratura, commercio al dettaglio). Qualcosa si potrà forse fare per i dati statistici, se chi li raccoglie ha interesse a divulgarli gratuitamente. Sarà anche molto complicato ottenere la stessa capacità di capire il linguaggio naturale in altre lingue, lo sforzo richiesto è un'altro ordine di grandezza rispetto a quello per una semplice traduzione.
Insomma, credo sia un gran bel giocattolo. Come altri ho dei dubbi su quanto possa essere utile per usi seri o esteso ad informazioni meno strutturate. Spero che sia economicamente sostenibile perchè è molto efficiente nel reperire certe informazioni.
Un'ultima nota: lo sforzo di rendere più semanticamente rilevanti le informazioni reperibili in rete non è un'esclusiva di Wolfram: da anni si parla di "semantic web" e si cerca di promuovere l'uso di XML al posto di HTML. Dovrebbe essere quasi sempre possibile sostituire HTML con XML e stilesheets, ma funziona solo nei browser moderni, e non perfettamente, per cui per ora le applicazioni sono rare. Inoltre altre società, tra cui Google, stanno cercando di migliorare l' interpretazione semantica delle informazioni disponibili, di regola in modo meno radicale.
Basta aggiunger un planet :)
http://www68.wolframalpha.com/input/?i=distance+earth+planet+Venus+%2F+distance+earth+planet+mars
P.S.
L'inserimento dei link con firefox su mac osx non mi funziona. Succede anche ad altri?
P.P.S.
Ho scoperto che Adblock plus interferisce con il popup per l'inserimento dei link. Magari potete inserire una nota nella finestra dei commenti visto che è un'estensione di firefox abbastanza diffusa.