Da Repubblica. it:
Formula follia colpisce ancora: a tre ore esatte dalla fine della gara si scopre che il mondiale appena vinto da Raikkonen potrebbe andare ad Hamilton. Pazzesco ma vero: la Williams di Nico Rosberg e le due Bmw di Robert Kubica e Nick Heidfeld potrebbero essere infatti squalificate per aver usato una benzina irregolare. In particolare il problema sarebbe legato al fatto che per regolamento la benzina deve essere al massimo a 10 gradi al di sotto della temperatura ambiente, mentre quella nei serbatoi delle tre macchine sarebbe molto più fredda.
In tutti i casi si tratta di un vero cavillo: avere una benzina più fredda aumenta la densità del carburante e regala un certo vantaggio, ma non produce certo un particolare aumento delle prestazioni. E poi va sempre ricordato il singolare caldo della giornata di oggi.
Aggiornamento: i commissari hanno stabilito che non ci sono penalità per BMW e Williams, ma la McLaren ha fatto ricorso. Quindi la storia non è finita.
La storia di questo mondiale piloti e' finita, invece. Il 7 dicembre si deve riunire il Consiglio Mondiale della FIA per decidere se penalizzare la McLaren anche nel 2008 in caso la nuova monoposto abbia soluzioni tecniche derivate dai progetti Ferrari. E' pura schermaglia tattica di posizionamento...