Ottobre, è tempo di premi Nobel. Per gli appassionati del genere (ammetto di esserlo) segnalo che a partire dal 4 ottobre a Stoccolma inizieranno a dare i nomi dei laureati. Nel frattempo su vari siti circolano le previsioni, più o meno attendibili.
Il trenta settembre sono stati anche assegnati i premi igNobel, che ogni anno premiano le ricerche più bizzare e (non necessariamente) inutili, pubblicate in giro per il mondo. Nel più puro spirito del cazzeggio “ennefeino”, mi chiedo chi premierebbero i lettori di nFA come
autore della
peggiore o più incoerente idea o teoria di politica economica
I candidati possono essere sia uomini politici che economisti o imprenditori e, come per il Nobel vero e proprio, possono essere premiati sia per il complesso della loro opera, che per una singola teoria o atto politico. Chi vuole, dunque, indichi pure il suo preferito.
Poichè tuttavia siamo su nFA e non su un qualsiasi blog troll-friendly, le candidature devono essere presentate nello stile del sito, vale dire che devono essere supportate da dati oggettivi e verificabili.
In sostanza, non basta dire “indico Berlusoni per le sue leggi ad personam” oppure “Fini per le case all’estero del cognato” o “Vendola perchè è comunista”: suvvia, uno sforzo di fantasia, cercate di essere migliori dei commentatori da bar in giro per il mondo
Il politburo del sito (ossia gli editors) sceglierà poi il vincitore per l’anno 2010, al quale invieranno - ca va sans dire - una copia autografata del Libro.
Bene, sarò probabilmente banale e scontato, oltre che provinciale ..... Però ho una spina nel fianco, come forse sa chi legge qui.
Premio Ignobel per l'economia a Gianni Riotta, per aver portato quello che era un autorevole quotidiano economico al livello di un fogliaccio generalista - dimostrando ancora una volta la sua totale incompetenza ed inadeguatezza - e per essere giunto ad un livello tale di leccaculismo - dote innata del personaggio - da ergersi a giuria "one man band" per premiare Tremonti quale "uomo economico dell'anno", sollevando l'ilarità generale.
Anzi, ripensandoci ......, classifichiamolo al secondo posto: ricordate la vecchia battuta sul tizio che è così stupido da riuscire ad arrivare secondo anche all'olimpiade degli stupidi?