Questa breve comunicazione pubblicitaria è rivolta a quelle persone di origine italiana che risiedono negli Stati Uniti, in Canada o in Mexico (ossia, in America del Nord, come v'insegnarono in quinta elementare) e si dedicano alla ricerca scientifica nel senso più ampio (includendo quindi scienze umane e sociali ed altri pastrocchi del genere di cui mi occupo anche io) sia nelle università che in altre organizzazioni, incluse quelle "for profit".
Si sta creando - anzi è stata ufficialmente creata da alcuni mesi: ora cerca membri e si appresta a lanciare iniziative - la
The Italian Scientists and Scholars of North America Foundation (ISSNAF)
il cui sito web - contenente spiegazioni abbastanza dettagliate di come funziona, perchè la si fa, cosa si spera di poter fare, chi ha cominciato a farla e chi (speriamo) la farà vivere in futuro - lo potete trovare a questo indirizzo
Se fate parte dell'insieme di persone definite all'inizio, visitate il sito e se, come spero, la cosa v'interessa, iscrivetevi e contribuite sia con la quota d'iscrizione, che non è gran cosa, sia e soprattutto con idee ed iniziative.
E' la solita goccia d'acua fresca nel mare (la composizione del quale, essendo nota a tutti, non ripeto) ma di meglio non sembra ci sia dato poter fare ... per lo meno al momento.
lista degli associati totalmente maschile: che tristezza!
Iscriviti e fai iscrivere che così non solo la lista e' meno triste ma siamo meno tristi anche noi!
Piu' seriamente: l'attuale lista di fondatori e' composta di "non esattamente giovincielli" e quindi non fa altro che riflettere la composizione sessuale dell'accademia italiana, sia all'estero che in patria, d'una certa eta'.
Ma cambiera', vedrai che cambiera', specialmente se ci date una mano voi! Il futuro e' femmina.