noiseFromAmerika è questo, è la voce di chi è andato via ma non è fuggito, anzi si impegna a contribuire ancora al dibattito e alla crescita italiana, quindi sono certa che fra i suoi lettori ci sono molti che avranno qualcosa da dire in merito.
Sono una ricercatrice alla Luiss di Roma, e sto lavorando per capire le motivazioni di chi parte, ma anche se e come vogliono migliorare il proprio paese. Ringrazio molto nFA per avermi dato l'opportunità di invitarvi a partecipare ad un sondaggio*, che potete trovare qui http://goo.gl/forms/EKA490rT1d, e di conoscere la vostra storia e le vostre opinioni.
Per qualsiasi altra informazione, potete contattarmi anche a rbitetti@luiss.it
* I dati saranno aggregati e anonimizzati, e condivisi con i partecipanti al sondaggio. Le risposte aperte che saranno inserite nella pubblicazione finale saranno notificate e verrà chiesta autorizzazione esplicita ai diretti interessati. Potete tuttavia scegliere di rimanere anonimi.
E l'ortografia del sondaggio?
"Nawet w jego milczeniu były błędy językowe." ~ Stanisław Lec
(trad. "Anche nei suoi silenzi c'erano errori ortografici").
Effettivamente ci sono tante delle possibili combinazioni con cui le proverbiali infinite scimmie avrebbero potuto scrivere "Italia".
Ma al di là della forma, la sostanza è questa: è un questionario di cui chi vuole fermare il declino dell'Italia ha bisogno.