Bonanni non cerca nemmeno di sminuire la vicenda. Che il referendum sia inutile non vuole nemmeno cercare di negarlo.
Questa consultazione serve per dare orientamenti a noi, ogni volta che facciamo accordi importanti. Tutta questa impalcatura, che si sta votando per il governo mondiale, anzi tutta questa bolgia... queste vicende sono degne di migliori situazioni, allora lasciate in pace il sindacato ed i lavoratori in questa sorta di sfida per l'egemonia del mondo sindacale: questo fa danno ai lavoratori...
... questa non è una elezione con tanto di rappresentanti di lista, addirittura con i carabinieri, o addirittura con i rappresentanti dell'ONU. È una consultazione come tante altre che abbiamo fatto, e sta avvenendo con molta tranquillità quindi non capisco questa attenzione morbosa, che ciò che non può entrare dalla porta dovrebbe uscire, entrare per la finestra, ... non capisco qual è questo problema
Mastella invece, più intelligentemente, vuole sorvolare sulla portata dello scoop: il referendum sarà certamente valido, attenti a fare brogli che i metalmeccanici sono dei duri e non ve la fanno passare liscia:
Io credo che il referendum sia un elemento di ricognizione per quanto riguarda il sindacato per rendersi conto la vicenda è abbastanza complicata e sofferta. Però devo anche dire che, insomma, conoscendo l'atteggiamento molto forte, molto determinato dei metalmeccanici, che sono componente essenziale della parte sindacale, non credo che, insomma, si possono fare cose come quelle che addebita Rizzo al sindacato. Può capitare, ci può essere una qualche screpolatura ma non credo che possa venire perché [...incomprensibile...] montano la guardia un po' i metalmeccanici, che sono persone che hanno anche una forza dissuasiva, quindi alla fine quello che verrà fuori sarà il risultato effettivo e vero.
Qualcuno ha capito cosa voleva dire Mastella? Io onestamente non ho proprio capito nulla. Ha a che fare con il fatto che la FIOM si è dichiarata contro l'accordo?