Il sottosegretario Castelli ha rilasciato oggila seguente dichiarazione al Corriere:
Rilevo con stupore che un biglietto aereo di sola andata da Roma a Milano da prenotare per venerdì prossimo alle ore 13, quindi in un orario non di punta, costa 325,80 euro.
Lo "stupore" è la cosa più bella - perché fornisce idea degli abissi di conoscenza e sofisticatezza intellettuale con cui vengono prese le decisioni politiche.
Con autorevolezza il Sottosegretario chiarisce poi la logica industriale del progetto CAI
L'avere concesso a Cai/Alitalia di agire in regime di monopolio tra Roma e Milano al di fuori delle regole dell'antitrust, doveva servire ad agevolare l'avvio della nuova compagnia aerea
Tuttavia qualche dubbio comincia ad affiorare nel Sottosegretario che, in un attimo diresipiscenza, afferma senza mezzi termini
325,80 euro per andare da Roma Fiumicino a Milano Linate sembra francamente una cifra fuori dal mondo.
E poi prosegue
Significa utilizzare in maniera troppo disinvolta le regole di monopolio.
Qui il nitore del ragionamento comincia ad appannarsi perché non è propriamente intuitivo comprendere a quali regole alluda ilSottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, visto che si trattadi un monopolio non regolamentato. Quelle della continenza? Quelle della buona creanza?
Che qualcosa si sia irrimediabilmente incrinato lo ricaviamo dalla perla con la quale si chiude la sua dichiarazione
Auspico che Cai voglia rivedere quanto prima la sua politica tariffaria, che se con Alitalia era giustificata dalla concorrenza di altre compagnie sulla stessa tratta, ora non ha motivo di esistere
Secondo ilSottosegretarioin concorrenza si praticano prezzi maggiori di quelli che si fanno in monopolio. L’appannamento, purtroppo non era temporaneo. E’ un’eclisse vera e propria.
Lo sappiamo che fare un articolo così è troppo facile - 30 secondi e via. Ma abbiamo appena visto l'inaugurazione di Obama - volavamo alto, e adesso ritorniamo per terra. Grazie ministro, possiamo tornare a lavorare, smettere di sognare un futuro migliore, che tanto è tutta retorica.
Stupore? Oppure la Lega al contrattacco?