Riproduco un paio delle tabelle mostrate visto che, secondo me, servono a sfatare alcuni miti sulla sanità pubblica USA. Alcuni di noi lo avevano gia accennato in commento, ma è bene riprodurlo con dati precisi: la spesa sanitaria pubblica in percentuale del PIL è sostanzialmente pari a quella italiana; in termini pro capite è circa il 65% più alta.
Ho elaborato i dati da un foglio inviatomi dal mio collega, Greg Huffman, che ringrazio, ma li potete trovare facilmente nel sito dell'OCSE. Cominciamo dalla figura che analizza l'andamento in percentuale del PIL. È noto che la spesa sanitaria è enorme negli USA, circa il 17% del PIL. Pochi sanno però che quasi metà di questo è a carico di programmi di stati e governo federale. Si tratta di programmi come Medicare (assistenza agli anziani), Medicaid (ai poveri), e delle spese per curare i veterani, i militari (che negli usa non sono pochi!), e per assicurare i dipendenti pubblici (anche qui, non pochi, basti pensare alla massa di insegnanti).
Passiamo alla spesa pro capite. Anche qui, la figura lascia spazio a pochi commenti. I dati sono in dollari a parità di potere d'acquisto (PPP adjusted)
Insomma, per riassumere, la spesa PUBBLICA per la sanità negli USA è superiore a quella italiana, sia in termini pro capite che in percentuale del PIL. Le differenze stanno nella sua allocazione: negli USA va diretta ai poveri e agli anziani, in Italia viene ripartita in base a criteri ...
(lascio i puntini perché da qui dovrei affidarmi all'aneddotica).
Colgo l'occasione per ribadire che di sanità intendiamo certamente occuparci in futuro. Gran parte del dibattito suscitato da un recente post di Alberto Lusiani ha lasciato a desiderare alquanto. È però un tema difficile, e vorremmo cercare di affrontarlo seriamente, affidandoci per quanto possibile ai dati e alla logica, ai quali invitiamo i lettori ad affidarsi pure.
non mi intendo del settore, però se la spesa USA è maggiore, come è possibile che qua tutti abbiano, almeno teoricamente, copertura medica, e negli USA sia necessaria un'assicurazione privata?
non ho mai capito del tutto il sistema sanitario d'oltreoceano...